Home Attualità Inaugurazione del Sentiero dei Principes Etruschi

Inaugurazione del Sentiero dei Principes Etruschi

0

CORTONA – Il Sentiero della Bonifica si arricchisce, e con esso la mobilità ciclabile ed il cicloturismo in Valdichiana.
Si inaugura sabato 29 maggio il percorso ciclopedonale denominato “Sentiero dei Principes Etruschi” che permetterà di collegare il Sentiero della Bonifica al parco archeologico del Sodo di Cortona e alla stazione di Camucia.
Il sentiero realizzato verso il sito archelogico del Sodo, della lunghezza di circa 12 chilometri, raggiungerà la zona famosa per la monumentale piattaforma-altare per le celebrazioni funerarie e la gradinata, di cui sono conservati sei gradini, con sculture che simboleggiano probabilmente la lotta fra la vita e la morte.
Il secondo tratto, di 5 chilometri a partire da metà del percorso precedente, consente di raggiungere sia dal Sentiero della Bonifica che dal Parco Archeologico del Sodo, la stazione ferroviaria di Camucia.
"Questi due tratti – ha sottolineato il Sindaco di Cortona Andrea Vignini – sono all'interno di un concetto più ampio e sempre più popolare, quello del turismo ambientale.
Sabato 29 inaugureremo anche un nuovo percorso di visita del Tumulo II del Sodo, con visite guidate curate dal Maec di Cortona, e offriremo a tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione con la società sportiva Val di Loreto, un rinfresco con prodotti locali”.
“Con l’inaugurazione di questi due itinerari ciclopedonali – dichiara l’Assessore alla difesa del suolo, parchi e riserve naturali della Provincia di Arezzo Antonio Perferi – diamo una prima risposta concreta allo sviluppo delle potenzialità del Sentiero della Bonifica. Stiamo, infatti, parlando del primo collegamento ufficiale tra la ‘spina dorsale’ che unisce Arezzo a Chiusi, con le principali città della Valdichiana. “
In occasione dell'inaugurazione di sabato 29 maggio la Fiab di Arezzo ha organizzato una biciclettata con partenza dalla stazione di Arezzo alle 8 o, in alternativa, dalla località Ponti di Cortona alle 10. Sarà possibile anche, grazie alla collaborazione con Trenitalia, effettuare il ritorno ad Arezzo in treno dalla stazione di Camucia.

Questo il programma

I^ partenza da Arezzo assieme al gruppo FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
ore 8.15 Stazione FFSS di Arezzo (Piazza della Repubblica)
ore 8.30 Chiusa dei Monaci
da qui inizio della biciclettata lungo il Sentiero della Bonifica ed il Sentiero dei Principes Etruschi

II^ partenza da Cortona – loc. Ponti di Cortona
ore 10.00 da qui partenza per il Sentiero dei Principes Etruschi

ore 12.00 inaugurazione Sentiero dei Principes Etruschi presso l’area archeologica del Sodo di Cortona – Contestualmente verrà inaugurato anche il nuovo percorso di visita del Tumulo II del Sodo per il quale sono previste visite guidate curate dal personale del MAEC di Cortona
(programma orario visite guidate: 12,15; 15,00; 15,30).

ore 13.00 saluto di benvenuto con prodotti enogastronomici della Valdichiana presso il Circolo Sportivo di Tavarnelle

Per i partecipanti al gruppo proveniente da Arezzo è prevista la possibilità di rientro su Arezzo in treno ( ore 15,25 dalla stazione di Camucia, è obbligatoria la prenotazione da effettuare direttamente alla FIAB – Fabrizio Montaini 335 7764158 [email protected][email protected] ).
Saranno accettate solo le prenotazioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili, giunte entro giovedì 27 maggio ore 18.00

Distanze
Chiusa dei Monaci (Arezzo) ►Parco Archeologico del Sodo Km 36
Ponti di Cortona ► Parco Archeologico del Sodo Km 12
Parco archeologico del Sodo ► stazione di Camucia Km 10