Home Cultura e Eventi Cultura Insieme per Piazza Zucchi

Insieme per Piazza Zucchi

0

AREZZO – Da domenica 14 febbraio in Piazza San Jacopo parte una raccolta fondi straordinaria all’insegna della partecipazione e dell’eco-sostenibilità. L’evento s’inserisce nel percorso “Insieme per Piazza Zucchi”, raccolta organizzata dalla Fondazione Monnalisa Onlus con la collaborazione di Monnalisa Spa, azienda leader nel settore moda per bambini, con il patrocinio dell’assessorato alla Partecipazione popolare del Comune di Arezzo. L’obiettivo è proprio quello di proseguire la riqualificazione di Piazza Zucchi così come richiesto dal Consiglio della Città dei bambini, all’interno del percorso di partecipazione “Saione un luogo dove incontrarsi.”
“Un’azienda privata del territorio e l’amministrazione pubblica – sottolinea l’assessore Aurora Rossi – mettono in campo una sinergia che va a vantaggio di un intero quartiere cittadino, con Piazza Zucchi luogo privilegiato d’incontro dei residenti della zona. Ringrazio particolarmente Monnalisa perché qui non si tratta solo di contribuire economicamente a un’idea del Comune di Arezzo, il che è già importante, ma di dare un segnale concreto di sensibilizzazione su tematiche come l’ambiente e la città vivibile che rafforzano il senso civico e di appartenenza alla comunità e di cui beneficeranno le future generazioni.
Ricordo che il percorso per Saione, avviato nel 2008, è culminato lo scorso 24 ottobre durante una mattinata che ha visto Piazza Zucchi piena di bambini e volontari del servizio civico UtilEtà intenti a dipingere panchine, piantare fiori, disegnare giochi sul pavimento, giocare e lavorare per abbellire questo angolo di città. Il percorso partecipativo ha visto la collaborazione di cittadini, residenti, associazioni, scuole, commercianti, ognuno a esprimere opinioni su problemi e risorse di un quartiere dalla storia lunga, che ha vissuto negli ultimi decenni trasformazioni notevoli, sul piano urbanistico e sociale. L’esigenza emersa dal Consiglio della Città dei bambini, sostenuta anche da altri bambini delle scuole del quartiere, è stata l’idea di partenza per caratterizzare Piazza Zucchi come piazza del gioco e dell’incontro”.
Fino alla domenica successiva 21 febbraio, in piazza San Jacopo verrà allestita una moderna struttura espositiva messa a disposizione da Monnalisa: uno stand tecnologico ed eco-compatibile, alimentato da pannelli fotovoltaici e illuminato da led a basso consumo energetico. Il totale ricavato durante la settimana della manifestazione sarà interamente devoluto al progetto “Insieme per Piazza Zucchi”.