Home Attualità Interventi per 320mila euro al Centro Convegni di Cortona

Interventi per 320mila euro al Centro Convegni di Cortona

0

CORTONA – Il 2010, nonostante la crisi, sarà un anno importante per gli investimenti ed i lavori di recupero per molti spazi comunali.
Grazie ad un intenso lavoro di progettazione e ricerca di finanziamenti l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Cortona ha definito un piano di intervento che ha visto la condivisione della Regione Toscana in maniera significativa.
Ciò ha permesso di mettere in cantiere alcuni lavori molto attesi e di grande valore strategico per l’intero comune.
Su tutti il Centro Convegni S.Agostino, che non smette di crescere e che vedrà anche nel 2010 numerosi interventi finanziati direttamente dal Comune assieme alla Regione Toscana.
“Il progetto di recupero e riqualificazione del 2° piano del centro convegni, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, è finalizzato al trasferimento degli uffici del Servizio Urbanistica, oggi ubicati in palazzo Ferretti in via Nazionale, in questi ambienti ed al recupero dell’edificio storico per destinare i rimanenti locali a sale-convegno ed espositive.
E’ una idea alla quale stiamo lavorando da tempo e che grazie al lavoro dei nostri uffici oggi trova concreta attuazione.
Il fatto rilevante, prosegue il Sindaco, e che oggi il nostro progetto è stato giudicato meritevole dalla Regione Toscana che ci sostiene con 80mila euro finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno del Centro Convegni di S.Agostino.”
Gli interventi saranno volti al risanamento della copertura di una parte del tetto, alla ristrutturazione di sale interne poste al 2° piano, alla sistemazione di infissi e di porte, alla realizzazione di un impianto termico ed elettrico a norma ed all’abbattimento delle barriere architettoniche per mezzo dell’installazione di un servo scala e della realizzazione di appositi servizi igienici.
Le opere riguardano una superficie di circa 1590 mq comprendente tutto il corpo adiacente alla Chiesa di s. Agostino.
La seconda parte dell’intervento è necessaria per dotare l’intera struttura di sale minori, di servizi e adeguati uffici che troveranno idonea collocazione al piano primo.
La terza parte dell’intervento, finanziata dalla Regione Toscana, è finalizzata all’abbattimento delle barriere architettoniche per aumentare la fruibilità dell’intero complesso.
In particolare si prevede l’installazione di un servo-scala nel corridoio laterale sinistro dove è presente la scala di collegamento interna e l’adeguamento dei percorsi e dei servizi igienici interni.
Questo progetto che vedrà il suo avvio nel 2010 ha un costo totale di €.320.000, di questi €.80.000 provengono da un contributo erogato dalla Regione Toscana.