Home Sport Jorge Lorenzo conquista di forza la vittoria a Silverstone

Jorge Lorenzo conquista di forza la vittoria a Silverstone

0
Jorge Lorenzo conquista di forza la vittoria a Silverstone

SILVERSTONE – Jorge Lorenzo ha vinto con 6.743 secondi di vantaggio il GP di Gran Bretagna, a Silvestone, cogliendo la seconda vittoria della carriera nel Regno Unito. Il pilota del Fiat Yamaha Team rappresentava da solo la squadra, in assenza dell'infortunato Valentino Rossi. Lorenzo ha condotto dal primo giro concludendo davanti ad Andrea Dovizioso e Ben Spies, del team Tech3 Yamaha, che ha così ottenuto il primo podio in MotoGP.
Il pilota di Maiorca è partito benissimo, scattando dalla pole, ed alla prima curva era già al comando. Non è stato però un GP in discesa, dato che si è visto costretto ad un duro confronto con Dani Pedrosa. I due si sono scambiati il comando diverse volte, ma è stato Lorenzo a concludere il primo giro davanti al connazionale e dal quel momento in poi non è più stato minacciato. Poco a poco ha poi incrementato il vantaggio, lasciando i colleghi a combattere nella scia della sua M1 bianca e blu. A due giri dal termine il vantaggio su Dovizioso era più di otto secondi. Poi, nelle ultime tornate, Lorenzo ha rallentato per non correre rischi, di fronte a 70.000 spettatori entusiasti che stanno adottando rapidamente lo spagnolo come uno dei loro.
La terza vittoria della stagione ed altri 25 punti portano il vantaggio di Lorenzo in vetta alla classifica a 37 lunghezze su Dovizioso, con Pedrosa terzo. Rossi, assente, scivola al quarto posto ma il ritmo martellante di Lorenzo garantisce ancora alla squadra il comando della classifica Team, ed alla Yamaha quella Costruttori. Il paddock del Motomondiale si trasferisce adesso ad Assen, per il Dutch TT, la prossima settimana, con la gara che, come da tradizione, si correrà sabato.