Home Nazionale L’afa concede una tregua all’Italia

L’afa concede una tregua all’Italia

0
L’afa concede una tregua all’Italia

ROMA – L'afa dà tregua agli italiani. Dopo il caldo record toccato nelle ultime settimane, da oggi a lunedì, grazie all'arrivo di aria più fresca dall'Europa centrale, la colonnina di mercurio scenderà mediamente di 5 gradi e localmente anche di 7-8 gradi, riportando le temperature sui valori medi del periodo. Non mancheranno piogge sparse e acquazzoni. Lo riferisce all'Adnkronos il Maggiore Francesco Scarponi, del Servizio Meteo della Protezione Civile.
''C'è un cambiamento in atto dovuto all'arrivo di aria più fresca dall'Europa centrale – spiega Scarponi – Il vantaggio immediato è che da qui alle prossime 24 ore, le temperature tenderanno a diminuire, a partire dalle regioni del Nord, e ritorneranno nelle medie del periodo: mediamente scenderanno di 5 gradi e localmente anche di 7-8 gradi, riportandosi al valore medio del periodo. Questo cambiamento porterà non solo il beneficio dell'abbassamento delle temperature ma anche qualche acquazzone''.
''Per la giornata di oggi – prosegue Scarponi – avremo qualche piovasco con rovesci sulle regioni di Nord Est e su quelle Centro meridionali, in particolare sulle zone appenniniche e adriatiche. La ventilazione tenderà a divenire ovunque settentrionale o nord occidentale e sulle due isole maggiori, dove il vento sarà più forte, con intensità da forte a burrasca sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia. Sul resto del territorio i venti, che tendono a disporsi da Nord ovunque, avranno rinforzi di foen sui settori alpini centro occidentali e con intensità da moderata a localmente forte sulle aree adriatiche e sulle zone appenniche''.
''Per la giornata di domani non ci saranno variazioni significative – prosegue il Maggiore Scarponi – se non la propagazione del calo delle temperature al Sud, qualche modesto piovasco o rovescio sui settori alpini e localmente sull'appennino meridionale calabro lucano e sulla Sicilia nord occidentale. Avremo ancora ventilazione settentrionale che tende a indebolirsi lentamente, quindi ancora venti forti dalla Toscana in giù, isole maggiori comprese''.
''Per lunedì le temperature saranno diminuite ovunque – conclude Scarponi – La ventilazione tende a divenire debole e più moderata, si verificherà ancora qualche piovasco o rovescio sulle regioni nord occidentali, in particolare Piemonte, Lombardia e Liguria, nonché i settori appenninici, nel corso delle ore centrali della giornata''.

Articlolo scritto da: Adnkronos