Home Sport L’anno d’oro dei giovani della Chimera Nuoto

L’anno d’oro dei giovani della Chimera Nuoto

0

Arezzo – La Chimera Nuoto ha sempre volto i principali sforzi e i maggiori investimenti verso il settore giovanile. Alla fine degli anni ‘90, la società ha deciso di ristrutturare l’intero vivaio, ripartendo da zero e migliorando le modalità d’insegnamento: da oltre un decennio, il settore giovanile è in costante sviluppo e la società ha iniziato a far crescere ottimi nuotatori e a raggiungere prestigiosi risultati. Il 2010 è stato l’anno della definitiva consacrazione del vivaio della Chimera Nuoto, perché la società è riuscita a conquistare medaglie in tutte le categorie del settore giovanile (Propaganda, Esordienti e Categoria). Le maggiori soddisfazioni sono arrivate dalle ragazze, con molte nuotatrici della società aretina che hanno fatto incetta di medaglie ai vari campionati regionali e nazionali. I loro risultati permettono di sperare in un futuro radioso per il nuoto cittadino.
Nella Propaganda, un settore preagonistico, la Chimera Nuoto può oggi fare affidamento su oltre 90 atleti, nati tra il 1992 e il 2003. Nell’ultimo anno, in questa categoria, la Chimera Nuoto ha vinto per la sesta volta consecutiva il Campionato Provinciale, per poi mettersi in luce alle finali regionali, dove i nuotatori della società hanno conquistato 16 ori, 19 argenti e 7 bronzi, e alle fasi nazionali, dove Elisa Fazzuoli è arrivata seconda, unica toscana ad aver raggiunto una medaglia.
Le prime categorie dell’attività agonistica sono gli Esordienti A e B, due settori in cui la Chimera Nuoto ha circa 40 bambini dai 9 agli 11 anni. Nel 2010, i principali risultati degli Esordienti B sono arrivati ai Campionati Regionali, con il primo posto nei 200 stile libero e nei 100 dorso di Daisy Bertelli, il primo posto nei 50 rana di Olivia Ducci e il primo posto nella staffetta 4×50 stile libero. Negli Esordienti A Margherita Porro ha fatto il carico di medaglie ai Campionati Regionali Estivi, arrivando prima nei 400 stile libero, seconda nei 100 e nei 200, terza negli 800.
L’ultimo settore giovanile agonistico, la Categoria, si divide al proprio interno in Ragazzi, Cadetti e Juniores. Marco Magara e Marco Licastro allenano una quindicina di ragazzi nati tra il 1993 e il 1999 tra cui vi sono alcuni nuotatori di qualità e di buon livello. Nel 2010 le due migliori atlete sono state Giamila Vannuccini e Chiara Fucini. La prima è arrivata terza nei 200 dorso ai Campionati Italiani e ha vinto tre medaglie d’oro ai Campionati Regionali, la seconda è vice campionessa regionale nei 5000 stile libero e ha vinto sei medaglie ai Campionati Regionali.