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Natale ‘In Folle’: famiglie prudenti, meno viaggi e spese superflue

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Natale ‘In Folle’: famiglie prudenti, meno viaggi e spese superflue

Arezzo – Sarà il Natale della prudenza. Le famiglie italiane, secondo il sondaggio Confesercenti-SWG, risentono delle incertezze economiche, non si fidano molto del futuro, temono per il lavoro anche se la maggioranza si aggrappa alla speranza di tempi migliori.
Regali sì, ma guidati dalla concretezza ed indirizzati soprattutto a coniugi e figli, 6 doni in media, uno in meno del 2009. Cibo, vini, capi di abbigliamento e libri sono ancora i regali più gettonati. Si risparmia invece sui viaggi – vacanze molto “italiane” – che sono i più penalizzati con un secco –8%. Saranno poco meno di 12 milioni gli italiani vacanzieri e, di questi , 720 mila partiranno in cerca di “nuovi amori”.
Tredicesime: in arrivo oltre 40 miliardi di euro (lavoro dipendente e pensionati). Ma nelle case di 2,4 milioni di famiglie italiane non entrerà neppure una tredicesima.
Sono tempi difficili ma, nel clima natalizio, gli italiani non dimenticano chi versa in condizioni di forte disagio: un intervistato su tre dedicherà tempo ad iniziative di solidarietà, uno su due farà donazioni ad organizzazioni benefiche.
La crisi si fa sentire ma, la maggioranza degli intervistati, come nel 2009, dimostra comunque di non volersi arrendere alle difficoltà economiche : il 64% continua a puntare su: speranza (52%), svolta (4%) rilancio (8%). Uno scenario sostanzialmente uguale a quello tratteggiato nel 2009 (63%), prospettando così un “Natale fotocopia”.
Con realismo molti italiani pensano allora che questo Natale sia uguale a quello passato (52% contro il 53% del 2009), anche se l’incertezza del momento si fa sentire visto che aumenta la percentuale dei pessimisti (“sarà peggiore”) dal 22% al 25% e si riduce di 2 punti quella degli ottimisti (“sarà migliore”). Pesano molto nelle considerazioni degli italiani le preoccupazioni economiche ed il problema dell’occupazione: mentre dal 2007 al 2010 il condizionamento dei prezzi sulle spese natalizie cala vistosamente (dal 41% al 33% di quest’anno), come pure quello di tariffe e tasse (dal 19 al 13%) è invece in netto aumento il timore per la condizione economica della famiglia (dal 16% al 30%) e per il lavoro (dall’8% al 14%). Insomma quasi la metà degli italiani sente ancora sulle sue spalle il peso della crisi.
In tal senso ci si prepara a gestire con molta prudenza i bilanci familiari: il 50% spenderà meno in acquisti ( con un calo del 2% rispetto al 2009), il 45% (-4%) si comporterà come lo scorso anno, mentre sale leggermente dal 3 al 5% quella ridotta minoranza che si sente pronta a fare uno sforzo economico maggiore.
Intanto stanno per riversarsi nelle tasche di lavoratori e pensionati oltre 40 miliardi di euro di tredicesime, 21 dei quali destinati agli acquisti.
In regali ne andranno quasi 6 , mentre le spese correnti per casa e famiglia “prosciugheranno” poco più di 15 miliardi, quasi 8 serviranno a saldare i conti in sospeso ed altri 8,6 prenderanno la via del risparmio.
Con qualche distinzione nella distribuzione percentuale delle risorse che arrivano dalle 13me: regali in lieve aumento (un punto in più sul 2009), come le spese per casa e la famiglia che salgono di 2 punti.
Calano invece gli accantonamenti per il risparmio (-2%), e quelli per far fronte ai “sospesi”, tasse in testa (-3%).
Sul fronte dei regali cresce la percentuale di chi intende spendere di più passando dal 12 al 19% degli intervistati. Ma la maggioranza relativa, 45% (era il 46% l’anno scorso) ha deciso di risparmiare. Tutto questo si traduce per il quinto anno consecutivo in un segno negativo sia pure attenuato rispetto al passato: quest’anno siamo ad un –6% ma l’anno scorso eravamo -8% e nel 2008 a -9%.
Tutto può succedere a Natale, ma non che si lascino i bambini senza giocattoli: un italiano su tre li donerà anche quest’anno a figli e nipoti.
Ed ancora: i giovani fra i 25 ed i 34 anni mostrano di non disdegnare nei loro acquisti abbigliamento e prodotti alimentari, mentre laureati, liberi professionisti ed impiegati si orientano su libri, prodotti tecnologici ed elettrodomestici. In particolare il settore tecnologico è dominato da acquisti dedicati ad accessori ed utility per computer, agli inevitabili decoder, ma soprattutto a tutto quanto è “mobile”: computer, chiavetta per navigare in internet, smartphone e I-phone. Saranno circa 13 milioni gli italiani che si orienteranno su questo tipo di prodotti. Strumenti di lavoro certamente, ma anche simboli di status sociale.

Una sottolineatura importante arriva dal fatto che il 61% degli intervistati dichiara che spenderà senza indebitarsi o intaccare i risparmi: evidenziando comportamenti molto attenti nel gestire i bilanci familiari.
La Cenerentola delle festività di fine anno sembra essere la vacanza: è in flessione dell’8% anche se il Natale tiene senza arretramenti, mentre il calo si concentra nel Capodanno (-6%) e ne giorni che precedono la Befana (-3%).
Meno vacanze, vacanze più brevi: dalla durata media degli ultimi tre anni di 6 giorni si scivola a 5 (ma il 40% dei partenti starà fuori solo 2-3 giorni al massimo). Ed un italiano su 5 andrà in vacanza senza alcuna programmazione. Cresce invece la spesa media: da 683 euro a 810. Un aumento della spesa pro capite che però viene compensata dalla riduzione dei partenti. I ”tifosi” del viaggio restano soprattutto i giovani (18-24enni) e le persone appartenenti ai profili professionali alti.
Dove si andrà? Il 77% resterà in Italia e questa percentuale è in aumento di ben sei punti sul 2009. Andrà in una Paese europeo il 16% (-6%) ed il 35 punterà sull’‘Estremo Oriente. In Italia le regioni più gettonate sono Lombardia e Trentino-alto Adige, in Europa la meta preferita è di gran lunga la Francia, seguita a distanza dalla Spagna. Gli obiettivi preferiti:soprattutto cultura e città d’arte (dal 37% al 42%), poi in lieve flessione la montagna ( dal 36% al 32%) ed infine il mare (dal 15 all’11%. C’è soprattutto voglia di riposo per il 44% degli intervistati (era il 55% nel 2009) ma cresce anche il numero di chi vuole divertirsi (dal 27 al 31%), di chi cerca un arricchimento culturale (dal 12 al 16%) e perchè no di chi è in cerca di nuovi amori (719.416 persone con un salto dall’1 al 6%). Dove alloggeranno i vacanzieri di fine anno? Soprattutto presso amici o parenti ( 26%) ma tengono anche le strutture alberghiere ( 23%). In crescita le case di proprietà ed i bed & breakfast.
“Il segnale che gli italiani mandano a tutti ed in particolare alla politica è molto chiaro – commenta Marco Venturi Presidente Confesercenti – e riguarda il regalo più atteso e gradito che è il lavoro. Lavoro da creare, da conservare, da recuperare. E’ con il lavoro che può tornare la fiducia, che i consumi possono ripartire, che si può imboccare un altro periodo di sviluppo. Ma deve essere lavoro vero: per questo serve un sostegno forte alle Pmi che più di tutte possono crearlo, alimentarlo con la propria crescita, qualificando sempre meglio la propria attività. Questa è la priorità su cui ci attendiamo un impegno serio, determinato, , indirizzato realmente all’interesse generale del Paese. Creare condizioni nuove vuol dire tagli agli sprechi pubblici, meno burocrazia, risorse per investimenti , riduzione della pressione fiscale, rilancio delle opere infrastrutturali, valorizzazione di risorse come il turismo che appare invece penalizzato anche in un periodo di solito positivo. Questa è l’agenda del Paese che vorremmo trovare come promessa tangibile di cambiamento sotto l’albero di Natale”.