Home Cultura e Eventi Cultura L’esordio della “Linea giovani” al Teatro Pietro Aretino

L’esordio della “Linea giovani” al Teatro Pietro Aretino

0

AREZZO – Sabato 27 marzo alle 21, al Teatro Pietro Aretino esordisce la “Liena giovani” nell’ambito della stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo. Lo spettacolo in programma è “La Mandragola – Un magico decotto per un’assai volgare beffa aretina”, un libero adattamento da Niccolò Machiavelli con Federico Caneschi, Remo Magi, Michele Salvi, Barbara Bianco, Pamela Fabianelli, Sergio Tavanti, Lucia del Lama, Alessandra Monci, Marco Buccichini e la partecipazione straordinaria di Santi Mazzini. Regia Attilio Vergni. Produzione Circolo del Teatro.
La trama ricorda lo schema delle novelle boccaccesche del raggiro e della beffa ai danni dei mariti: Callimaco, di ritorno dalla Francia, dove ha vissuto per alcuni anni, vuole conoscere a tutti i costi la bella, ma sposata, Lucrezia. Nonostante l’abbia vista solo in un ritratto, Callimaco se ne innamora, tanto da architettare un piano con il suo fedele servitore Siro e le scaltre Liguria e Sofronia ai danni dell’onore della donna e del povero marito Nicia.
Callimaco si spaccia per un medico venuto da Parigi e consiglia a Nicia di far bere alla moglie una fantomatica pozione a base di mandragola. La pozione ha il potere di rendere fertile la donna ma ucciderà il primo uomo che giacerà con Lucrezia. Per ovviare a questo “inconveniente”, Callimaco propone a Nicia di costringere un giovane a unirsi alla donna così questo morirà ucciso dal veleno assorbito e Nicia potrà così unirsi alla moglie senza alcun pericolo. Il giovane è ovviamente lo stesso Callimaco…