Home Cultura e Eventi Cultura ‘L’Italia che non si vede’, rassegna cinematografica al Circolo Arci

‘L’Italia che non si vede’, rassegna cinematografica al Circolo Arci

0

Arezzo – Si è tenuta questa mattina presso il Circolo Arci Aurora la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "L'Italia che non si vede", rassegna itinerante di cinema del reale; erano presenti Francesco Romizi, Segretario Provinciale Arci Arezzo, Ivo Lisi, Responsabile di UCCA Arezzo e Sergio Nenci, Presidente del Circolo Aurora.

La rassegna è stata organizzata dall'Unione Circoli Cinematografici ARCI, dall'ARCI e dallo stesso Circolo Aurora con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali.

“L’ Italia che non si vede” è alla sua seconda edizione e sarà realizzata contemporaneamente, tra novembre e dicembre, in circa trenta città italiane, tra le quali Arezzo, Torino, Firenze e Napoli.

Si tratta di un cinema d’ autore e di qualità che racconta il Paese reale, con i suoi problemi e i suoi disagi; film usciti nelle sale negli ultimi due anni di registi italiani di grande valore.

“ Con questa rassegna – hanno dichiarato Romizi, Lisi e Nenci – vogliamo tentare di costruire un circuito di distribuzione diverso da quello commerciale; lo faremo anche con il contributo degli stessi autori e dando la possibilità ai cittadini di Arezzo di vedere pellicole che trattano problematiche di strettissima attualità e sulle quali, attraverso il linguaggio cinematografico, è possibile riflettere e costruire un approccio critico nei confronti del reale”.

Le proiezioni si terranno presso il Circolo Aurora di Piazza S. Agostino alle ore 22 con il seguente programma:

22 novembre "La classe dei gialli" di Daniele Gaglianone,
1 dicembre "Draquila" di Sabina Guzzanti,
6 dicembre "Magari le cose cambiano" di Andrea Segre,
13 dicembre "La bocca del lupo" di Pietro Marcello,
20 dicembre "Cimap" di Giovanni Piperno.