Home Cultura e Eventi Cultura ‘L’Unicorno Nero: Ombre sulla Terra’ un libro di Irene Grazzini

‘L’Unicorno Nero: Ombre sulla Terra’ un libro di Irene Grazzini

0
‘L’Unicorno Nero: Ombre sulla Terra’ un libro di Irene Grazzini

AREZZO – È una sera come tante nella pianura di Telim quando Aster, giovane cacciatore di Gundriel, torna tranquillo verso il suo villaggio. Non sa che dei vecchi nemici lo attendono per ucciderlo e che un unicorno nero sta per entrare di colpo nella sua vita, coinvolgendolo in una lotta magica che è iniziata molti secoli prima.


Braccato da misteriosi uomini-ombra, insieme ad un mago intraprende un lungo viaggio alla ricerca delle quattro Pietre del Potere che racchiudono in sé le anime dei mondi, di cui si è persa ogni traccia. Un viaggio che porterà il giovane a scoprire la verità sul suo passato, mentre tutti gli abitanti dei mondi devono prepararsi a fronteggiare la minaccia che incombe su di loro e che potrebbe significare la fine di tutto.

Ombre sulla Terra è il primo romanzo di un’appassionante serie scritta da una giovane autrice: si chiama Irene Grazzini, aretina, ha appena venticinque anni e sta per laurearsi in medicina e chirurgia. Una scelta di vita connotata da una decisa impronta scientifica non ha però sopito l’amore per la letteratura e per il volo libero del pensiero che la Grazzini ha sempre coltivato, scrivendo sin da ragazzina.

Il suo primo romanzo (e anche il primo della serie che sarà raccolta sotto il titolo L’Unicorno Nero), cioè Ombre sulla terra, è dunque un vero e proprio debutto in grande stile: la giovane autrice lo ha scritto a sedici anni, con la mente colma di paesaggi favolistici, di personaggi la cui realtà si intreccia prodigiosamente alla loro cifra fantastica, di avvenimenti ricchi di colore e colpi di scena.

Oggi, riveduta ma non troppo per non snaturarne la freschezza, la poderosa narrazione fantasy (circa 500 pagine) è approdata alle librerie siglata dalla casa editrice aretina Helicon (non nuova alla promozione di autori debuttanti) suscitando un vivo interesse anche sul versante critico. La storia, infatti, si articola in modo da offrirsi alla lettura in più modi: come fiaba, ma anche come metafora, come invito a non smarrire le dimensioni rivelatrici e salvifiche del sogno, della sorpresa, della meraviglia, della speranza; e questo – scrive Rodolfo Tommasi nell’introduzione – “non toglie incisività all’aspetto strettamente fantasy del romanzo, anzi, ne nobilita il lato qualitativo e lo sottrae al rischio della reiterazione corriva dei luoghi comuni”, che sono, appunto, il maggiore pericolo incombente su questo genere letterario oggi molto frequentato. Insomma (e non vogliamo certo svelare ai futuri lettori gli originali e avvincenti intrighi della trama), si tratta di un’opera polivalente, godibilissima, appassionante. Sicuramente da conoscere.

Alla presentazione interverrà il prof. Rodolfo Tommasi.
Irene Grazzini è nata ad Arezzo nel 1985. Ha frequentato il Liceo Classico F. Petrarca. Laureanda in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena, non rinnega le sue origini classiche prima che scientifiche (poiché la conoscenza umana non è a colonne, ma una grande piramide di cui non si raggiunge l’apice senza una solida base). Ama i cavalli, i libri, la poesia, la musica e tutto ciò che può far sognare. Ombre sulla terra, scritto all’età di sedici anni, è il suo primo romanzo pubblicato e il primo di una saga in più volumi dal titolo L’Unicorno Nero.