Home Sport La BancaEtruria Volley Arezzo Vince in casa della Toscanascavi Foiano

La BancaEtruria Volley Arezzo Vince in casa della Toscanascavi Foiano

0
La BancaEtruria Volley Arezzo Vince in casa della Toscanascavi Foiano

AREZZO – Quarto risultato utile consecutivo ottenuto dai ragazzi di Mr. Morelli nell’ostico parquet di Foiano della Chiana con il risultato di 3 a 0.
La bella vittoria di sabato scorso porta altri 3 punti importantissimi alla BancaEtruria, che gli consentono di allontanarsi dalle zone infuocate della bassa classifica, rendendo merito ad un gruppo di ragazzi che non ha mai smesso di credere nei propri mezzi, impegnandosi sempre con costanza e serietà.
Le squadre si affrontano nel primo set con la BancaEtruria che affida la regia ad Ermini, Salvi opposto, Lunetti e Borgianni di banda Dragoni e Bernini centrali, Novembri Libero. La Toscanascavi risponde con: Viti in regia, Vanni e Severi di banda, Pagano e Bonucci centrali, Dorini opposto, Moretti libero.
Il mach nelle prime battute si mantiene in equilibrio, ma al primo affondo portato da Borgianni e compagni la BancaEtruria prende un buon margine di vantaggio, con punteggi parziali di (16 a 10) e (20 a 11) sino a chiudere agevolmente il set con il punteggio di 25 a 18.
Il secondo set inizia con il break in apertura del Foiano che parte subito forte accumulando un vantaggio di tre punti, ma la BancaEtruria non si fa sorprendere, mettendo in mostra un ottimo gioco di squadra, efficace in attacco, e attento in difesa che ben presto gli consente di riportarsi in parità sul punteggio di 8 a 8. Raggiunto il pari è la BancaEtruria a comandare il gioco controllano agevolmente il set sino al termine, che chiude a suo favore con il punteggio di 25 a 21.
Di ben altro interesse, emotivo e tecnico è il terzo set, che la BancaEtruria ha condotto agevolmente sino al 22 a 18, ma i ragazzi di Mr. Peruzzi decisi a non mollare danno vita ad un’emozionante rimonta che li porta ad impattare il punteggio sul 23 pari. Ma altrettanto coriacei si sono dimostrati Borgianni e compagni, che hanno saputo mantenere la giusta concentrazione mettendo a segno due attacchi consecutivi che gli hanno consentito di aggiudicarsi il set con il punteggio di 25 a 23 e l’incontro per 3 a 0.
Coach Morelli: Durante il corso di tutta la stagione, anche in piena crisi di risultati ma non di prestazioni, ho fortemente affermato che tutto l’organico della Serie C è caratterizzato da un impegno settimanale e da una serietà impeccabile. Dopo la sconfitta interna di Sabato scorso contro il Green Volley, a differenza di quanto detto e scritto a sproposito dalla stampa locale e da alcuni addetti ai lavori, ho sostenuto che la squadra aveva disputato un buon match e che avevamo perso contro una buonissima squadra che difatti nell’ultima gara di campionato, ha battuto niente di meno che il Sansepolcro. Non dimentico, a differenza di altri, che la prima parte di stagione è stata contrassegnata da moltissimi infortuni e da una serie di problematiche riguardanti gli impianti sportivi che indubbiamente hanno pregiudicato il corso del campionato, ma la squadra senza alcun alibi ha reagito ottimamente ad ogni difficoltà ed ha cercato con il massimo sforzo di tornare sulla “retta via”. Con la vittoria esterna di Sabato scorso ci stiamo avvicinando all’obiettivo minimo stagionale, che sapevano essere la salvezza ed il mantenimento della categoria: pertanto sono estremamente soddisfatto dei tre punti conquistati in un campo ostico come quello di Foiano, ove abbiamo disputato una grande partita specialmente nella fase battuta-muro-difesa. È doveroso segnalare che la nostra formazione di Serie C è l’unica ad aver ottenuto più punti fuori casa (13) che in casa (9): è ampiamente risaputo che da questa stagione le nostre prime squadre maschili e femminili non hanno spazi di allenamento, se non marginali, al PalaMecenate e verosimilmente le problematiche degli impianti sportivi aretini hanno condizionato il profitto ove un team dovrebbe ottenere il massimo dei punti ovvero tra le “mura amiche”. Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti da tutte le squadre giovanili:
nell’ultima gara di campionato di prima divisione abbiamo battuto, nello scontro al vertice, la temibile formazione della Savinese con il punteggio di 3 a 1 al termine di una gara contraddistinta da grande agonismo e da una cornice di pubblico spettacolare.”.