Home Attualità Economia La Conferenza dei Sindaci approva due importanti commissioni

La Conferenza dei Sindaci approva due importanti commissioni

0

CASENTINO – La prima comprende tutti i tecnici dei comuni che saranno chiamati a cooperare con le associazioni dei professionisti per elaborare un regolamento edilizio valido per le tredici municipalità casentinesi. L’obiettivo è avere un unico comportamento in materia edilizia che possa dare al territorio una veste omogenea pur lasciando ai singoli comuni la facoltà di agire all’interno degli spazi lasciati dalla normativa regolamentare.

La seconda commissione parte da un lavoro già fatto dall’ente montano ed è finalizzata ad elaborare un regolamento unitario per i servizi di raccolta rifiuti che risponda alle esigenze di uniformità della vallata. Infatti l’unificazione del servizio è realizzata ampiamente ed è indispensabile arrivare ad avere un criterio unitario all’interno dei singoli comuni che comunque mantenga al suo interno un criterio di diversificazione perché ogni zona ha esigenze diverse.

Il risultato finale oltre che ottimizzare alcuni importanti servizi può portare all’ottimizzazione dei costi. Un regolamento in questa materia è sicuramente importante in vista della gara nell’area vasta della Toscana sud per il gestore unico della raccolta rifiuti. Infatti risulta prioritario presentarsi con una posizione unitaria del Casentino per far valere maggiormente gli interessi della nostra zona.