Home Attualità La Festa della Repubblica nel parco nazionale Foreste casentinesi

La Festa della Repubblica nel parco nazionale Foreste casentinesi

0

AREZZO – Mercoledi saranno tanti gli appassionati di modellismo velico che si cimenteranno nella regata amichevole di barche a vela presso il lago di Londa. Il ritrovo presso il lago sarà alle 10, l’inizio delle regate alle 11 circa per finire verso le 17 con una premiazione suddivisa per ogni categoria di modelli. Le preiscrizioni degli "skipper" sono veramente numerose, provengono da Firenze, Empoli e da tutta la Toscana. Saranno presenti modelli velici moderni con le migliori tecnologie presenti nel settore. Sarà una giornata diversa da passare a Londa per divertirsi e stare in pace e tranquillità al fresco sulle rive del lago.
Per informazuioni si può chiamare il circolo VelaModelFirenze al numero 338. 9677811 ([email protected]).

Il giardino botanico di Valbonella, appena riaperto dopo la pausa invernale, mercoledi permetterà ai visitatori di tornare in un vero e proprio museo naturale a cielo aperto. Situato a 700 m. s.l.m. all’interno del parco nazionale delle Foreste casentinesi, il giardino si estende per circa 2 ettari con la vocazione di riprodurre – con la sua ricca collezione di specie, anche rare e protette – gli ambienti vegetali del nostro Appennino. Valbonella offre anche la possibilità di classificare molte piante comuni che appartengono alla memoria visiva di tutti.
Tre percorsi a tema offrono una panoramica interessante delle piante che si possono osservare nel bosco, nel torrente e nelle zone umide, in ambienti quali rupi, praterie e arbusteti. Cartellini specifici danno tutte le informazioni relative alla specie e all’ambiente in cui vivono.
Ultimamente il giardino si è arricchito di un’area dedicata alle piante officinali e medicamentose e di un piccolo "giardino delle farfalle". Vi sono state messe a dimora le piante da fiore che attirano questo lepidottero e, più in generale, gli insetti impollinatori.
Il giardino botanico offre tanti servizi che permettono di trascorrervi un’intera giornata: all’interno ci sono reception e servizio informazioni, una xiloteca con piccolo erbario e un bookshop tematico; all’esterno 3 aree pic-nic, 2 fornacelle, bagni pubblici e una fontana coperta con tettoia.
Il calendario di visite guidate e attività educative è consultabile su www.atlantide.net/valbonella.
Il giardino botanico di Valbonella è aperto al pubblico sabato, domenica e festivi dalle 9, 30 alle 13 e dalle 14 alle 18, 30. Per gruppi organizzati apre anche in altri orari su appuntamento (tel. 0543. 917912).

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare l'ecomuseo delle acque di Ridracoli al numero 0543. 917912 ([email protected]).

L'escursione “Le vette del Parco”, da Piancancelli verso il monte Falco e il monte Falterona, in programma mercoledi mattina dalle 9 alle 13, porterà nell'area più panoramica di questo tratto d'Appennino. Lo sguardo si perde verso la Toscana da una parte e la Romagna dall'altra. Si potranno anche conoscere le praterie dove si concentra il maggior numero di fiori rari dell'area protetta.
Il percorso è lungo circa 4 chilometri per un dislivello di circa 360 metri.
Si parte dal punto informazioni del Parco di Stia.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il centro visita del Parco di Badia Prataglia al numero 0575. 559477 ([email protected]).

A Ridracoli, dalle 10 alle 17, si potrà uscire in escursione in canoa sull'invaso. Dopo l'introduzione teorica da parte degli istruttori, ci saranno prove a terra prima di avventurarsi alla scoperta degli angoli più nascosti. Dalle 11 alle 17 si potrà uscire con il meno impegnativo battello elettrico. Guide competenti descriveranno – oltre che la natura ricchissima circostante – la struttura dello sbarramento artificiale e le sue funzioni.

Per informazioni di carattere generale si possono chiamare, oltre all'ufficio turistico del Parco (dal martedi al venerdi, 0575. 503029), i numeri 0575. 559477 (centro visita di badia Prataglia) e 0543.911304 (c.v. di Bagno di Romagna).