Home Attualità Economia La “Romagnola” all’ombra della Mole

La “Romagnola” all’ombra della Mole

0

TORINO – Eataly nasce a Torino con l'intento di smentire l'assunto secondo cui i prodotti di qualità possono essere a disposizione solo di privilegiati. Il suo obiettivo è quello di incrementare la percentuale di coloro che si alimentano con consapevolezza, scegliendo prodotti di prima qualità e dedicando una particolare attenzione alla provenienza e alla lavorazione delle materie prime.
Eataly segue un percorso fatto di rispetto della tradizione ed educazione su un modo di alimentarsi “sano, pulito e giusto”.
Il parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna, nella sua attività di promozione delle attività presenti all'interno del territorio protetto, in collaborazione con il consorzio di allevatori di bovina di razza Romagnola "Il Magnifico", ha partecipato a "Grigliate in terrazza", una serata di presentazione e degustazione organizzata in una splendida cornice torinese, la storica sede dello stabilimento Punt&Mes, a fianco del Lingotto.
Grazie alle carni di bovina Romagnola (la "Gentile" e la "Montagnola"… ), presidio Slow Food, sapientemente cucinate alla griglia da Luigi Martini e Daniele Zattini, e al connubio territorio-qualità delle produzioni agricole – presentate da Gabriele Locatelli, vicepresidente del Parco – sono trascorse due ore di degustazione intercalate dalla storia e dall' anedottica della "Romagnola" e dalla descrizione delle tante bellezze naturali del Parco.
Al carpaccio e alla "battuta al coltello" sono seguite costate e "entrecote" di "Romagnola" che, bagnate da Sangiovese "in purezza" della tenuta Pertinello di Galeata, hanno permesso ai torinesi di tornare a casa felici di aver "gustato" un pezzo di Appennino tosco romagnolo.