Home Attualità Economia La scrittrice Aminata Fofana madrina del Mercato Internazionale

La scrittrice Aminata Fofana madrina del Mercato Internazionale

0

Arezzo – La scrittrice africana Aminata Fofana sarà la madrina della VI edizione del Mercato internazionale di Arezzo, in programma dal 15 al 17 ottobre 2010. La Fofana, che da qualche anno vive a Roma dopo un’infanzia trascorsa in Guinea e gli anni da modella e cantante fra Parigi e Londra, è stata scelta per la sua avventurosa biografia, all’insegna del viaggio e della multiculturalità. È dunque suo il volto più efficace per rappresentare l’idea di apertura al mondo che caratterizza la kermesse di tre giorni dedicata alle produzioni d’eccellenza italiane e straniere nell’ambito di gastronomia, artigianato e, da quest’anno, anche letteratura.

Venerdì 15 ottobre Aminata Fofana sarà protagonista del taglio del nastro, fissato per le ore 15 all’ingresso principale dell’area Eden, insieme al sindaco Giuseppe Fanfani, all’assessore provinciale alle attività produttive Piero Ducci, al presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca e agli organizzatori: la Confcommercio aretina, ideatrice dell’evento, rappresentata dal presidente Benito Butali e dal direttore Franco Marinoni, poi i vertici delle associazioni di categoria dell’artigianato e dell’agricoltura che hanno collaborato alla realizzazione.

Nel pomeriggio di sabato 16 ottobre, Aminata Fofana sarà invece ospite del Caffè letterario allestito in piazza San Jacopo a cura di Sandy Caffè, Associazione Nausika, Cecconi Arredamenti e Spazio Libero. Alle ore 19 presenterà infatti il suo libro “La luna che mi inseguiva”, edito da Einaudi, racconto fiabesco della sua infanzia in Africa a fianco del nonno sciamano.

Intanto, i primi espositori del Mercato internazionale sono attesi già per giovedì mattina, quando inizieranno le operazioni di allestimento dell’area destinata agli stand, compresa fra il parcheggio Eden, via Margaritone, via Niccolò Aretino, via Spinello e il Corso Italia dai Bastioni di Santo Spirito fino a piazza San Jacopo. L’arrivo degli operatori farà registrare il tutto esaurito negli alberghi aretini.

L’apertura degli stand è prevista già per le prime ore di venerdì mattina. Ogni giorno resteranno in funzione dalle 9 alle 2 di notte. L’attività del Caffè Letterario si aprirà invece venerdì pomeriggio dalle ore 15 fino alle 22, in un susseguirsi di letture, presentazioni di libri, incontri con gli autori e performance musicali. Tra un appuntamento e l’altro sono previste le tostature e degustazioni di caffè speciali della torrefazione Sandy. Sabato e domenica il Caffè sarà attivo dalle ore 10.30 circa fino alle 21.30.