Home Politica La sistemazione della ex Cadorna all’esame del Consiglio Comunale

La sistemazione della ex Cadorna all’esame del Consiglio Comunale

0
La sistemazione della ex Cadorna all’esame del Consiglio Comunale

AREZZO – Consiglio Comunale straordinario previsto per martedì 8 giugno alle 9 con eventuale prosecuzione pomeridiana a partire dalle 15: una seduta convocata per discutere la pratica urbanistica del Piano complesso di intervento relativo all’area delle ex caserme Cadorna, il primo dopo l’adozione del Regolamento Urbanistico.
“Si tratta come noto – sottolinea il Presidente Giuseppe Caroti – di un’area strategica ai margini della città medievale e lungo uno degli assi ottocenteschi di scorrimento. Obiettivo è riconnetterla con il contesto urbano inserendovi una pluralità di funzioni pubbliche e private, così che la piazza possa diventare un luogo adatto a essere vissuto quotidianamente e a manifestazioni ed eventi. Questo potrà essere realizzato anche grazie a una maggiore permeabilità della piazza con la zona circostante mediante una molteplicità di collegamenti pedonali e carrabili tra le 4 strade che la circondano. Dopo voto del Consiglio Comunale seguirà la fase delle osservazioni e un nuovo passaggio in assemblea per l’approvazione definitiva, secondo il normale iter degli strumenti di pianificazione urbanistica.
Ci sarà tuttavia un prologo ‘artistico’ – conclude Caroti – visto che, come è oramai tradizione, la seduta permetterà ai consiglieri comunali di ammirare in anteprima le opere che due grandi artisti, che hanno recentemente esposto alla Galleria Comunale di Arte Contemporanea, hanno donato alla città di Arezzo. Si tratta di Macello Scuffi e Claudio Cionini. Il primo ha donato alla collezione della galleria comunale ‘Il circo nell’aia’, il secondo un quadro dedicato proprio ad Arezzo, con un suo scorcio significativo, come forma di ringraziamento per l’ospitalità ricevuta”.