Home Cultura e Eventi Cultura La storia del Fumetto in Italia: originale mostra a Castelfranco

La storia del Fumetto in Italia: originale mostra a Castelfranco

0
La storia del Fumetto in Italia: originale mostra a Castelfranco

Castelfranco di Sopra – Si terrà a Castelfranco di Sopra, dal 1 novembre al 5 dicembre 2010, una originale esposizione di fumetti e dei settimanali che hanno fatto la storia del fumetto in Italia. L'inaugurazione della Mostra è in programma Lunedì 1 novembre ore 17.30 presso la Badia di Soffena, alla presenza del Sindaco Rita Papi, dell’assessore alla cultura Manuela Bussotti, del direttore della Biblioteca Poggiana Lorenzo Tanzini. Saranno ovviamente presenti i collezionisti, Renato Bittoni e Giuseppe Tartaro, che hanno reso possibile l'esposizione e lo scrittore Oscar Montani che ha collaborato all'allestimento della mostra.

Dal progetto sul fumetto "KINA" delle biblioteche della Rete Documentaria Aretina che ha l'intento di far conoscere questo genere attraverso laboratori per ragazzi, workshop, incontri con autore, nasce la mostra
organizzata dal Comune di Castelfranco e dall'Accademia del Poggio, offrendo un percorso espositivo cronologico completo e di altissima qualità visibile per la prima volta nella Provincia di Arezzo. Sarà
l’occasione per rivedere o vedere per la prima volta i fumetti che hanno fatto la storia del fumetto come Il Corriere dei Piccoli, Topolino, L’Avventuroso, l’Audace o il Vittorioso ed i mitici personaggi americani: Superman, Mandrake, Dick Tracy, o Popey fino a Gordon, ma non mancheranno i personaggi italiani come Il Signor Bonaventura, Ciuffettino, Cocco Bill fino a Tex.

Grazie ai collezionisti Renato Bittoni e Giuseppe Tartaro avremo l’occasione per conoscere le origini di un genere letterario di così grande interesse, che ha appassionato, fin dagli albori, grandi e piccini.