Home Attualità Economia La Toscana dell’Agriturtismo protagonista la Fiera dei Cavalli

La Toscana dell’Agriturtismo protagonista la Fiera dei Cavalli

0
La Toscana dell’Agriturtismo protagonista la Fiera dei Cavalli

Arezzo – “Agriturismi di Toscana”: sembra il titolo di una guida, in realtà è il nome che caratterizzerà i 500 metri quadri di area espositiva che il Salone nazionale dell’agriturismo, AgrieTour, porterà a Fiera Cavalli, dal 4 al 7 novembre presso il polo fieristico di Verona, una vetrina che conta ogni anno 150mila visitatori in quattro giorni di manifestazione. Con questi numeri Fiera Cavalli rappresenta una delle fiere italiane più visitate e per questo Arezzo Fiere e Congressi, su incarico di Unioncamere Toscana, porterà nella città di Verona la Toscana dell’agriturismo con la possibilità di presentarsi al pubblico degli appassionati della campagna e del turismo equestre in particolare. Uno stand avveniristico in cui saranno presenti tutti i territori della regione per offrire al pubblico di Fiera Cavalli uno spaccato importante dell’ampia offerta del turismo rurale toscano. «Questa importante novità per AgrieTour e in generale per Arezzo Fiere – spiega Giovanni Tricca, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi – rappresenta bene e sottolinea il ruolo di catalizzatore e insieme di promozione che il Salone nazionale dell’agriturismo di Arezzo ha assunto in questi anni in cui la fiera è cresciuta in maniera importante diventando una grande vetrina per l’offerta agrituristica nazionale».

Forte di oltre 5mila chilometri di ippovie, la Toscana è il territorio d’Italia più vocato a questa attività e l’agriturismo, nell’ottica della diversificazione dell’offerta, è la struttura più indicata ad ospitare questi particolari turisti. La Toscana dell’agriturismo resta anche per il 2010 la regione più gettonata sulla scelta di questa vacanza oltre ad essere la prima regione italiana per numero di strutture agrituristiche presenti: 4.061 nel 2008 (+2,1% rispetto al 2007), riscontrandovi quindi una presenza agrituristica capillarmente diffusa e storicamente radicata. Secondo l’Istat è proprio in Toscana che si trova anche il maggior numero di aziende con ristorazione, 994 (+2,1%) e quelle che offrono attività quali equitazione, escursionismo, osservazioni naturalistiche, trekking, mountain bike, corsi, sport (2.648 unità). Interessante anche il dato secondo il quale è sempre la Toscana ad aggiudicarsi il primo posto nelle “quote rosa” dell'agriturismo: sono 1.645 le strutture gestite da donne, il 25,5 % del totale nazionale. Quello del turismo equestre rappresenta una ulteriore opportunità per l’offerta agrituristica della regione che grazie alla presenza di percorsi studiati ad hoc nei vari territori può condurre nelle aziende agricole un’importante fetta di turismo.
Subito dopo la trasferta di Verona, l’organizzazione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo, sarà pronto per ultimare gli ultimi preparativi per la nona edizione che si svolgerà ad Arezzo dal 12 al 14 novembre 2010. Tra i temi principali di questa edizione sarà proprio l’andamento del settore in virtù della modifica sostanziale della legislazione in materia di agriturismo. Oltre a questo ampio spazio ad un’altra importante realtà legata all’agriturismo, ovvero quella delle Fattorie Didattiche che saranno protagoniste nel padiglione che ospiterà AgrieTour Bimbi. L’evento nazionale, unico in Italia, si prepara a porsi ancora una volta come teatro per le principali novità del settore dell’agriturismo creando l’opportunità di incontro tra operatori e buyers, ma anche fornendo il know how, attraverso i master e i convegni in programma, a chi nel settore dell’agriturismo si trova a dover rinnovare l’offerta.