Home Attualità Lavori di completamento strada del Calcinaio

Lavori di completamento strada del Calcinaio

0

Arezzo – Si stanno concludendo i lavori di completamento della strada che collega la Chiesa del Calcinaio ed il cimitero attiguo, alla viabilità comunale e provinciale.
L’intervento, per un importo di € 100mila, prevede il prolungamento della rampa già realizzata sino al secondo terrazzamento sopra la strada, in modo da raggiungere l’unico vero accesso carrabile del cimitero, ora difficilmente accessibile vista la notevole pendenza del percorso esistente.
La nuova strada salirà gradualmente nel terrapieno fino ad arrivare ad un piccolo piazzale antistante il suddetto ingresso del cimitero, in modo da consentire ai mezzi di servizio di manovrare agevolmente e fare inversione di marcia, adiacenza al muro perimetrale del cimitero sarà inoltre realizzata una scala e una rampa disabili per consentire anche alle persone un agevole accesso da ambedue le entrate.
Si tratta di un intervento molto atteso per vari motivi, sia per il flusso turistico che coinvolge la chiesa del Calcinaio, uno dei monumenti più famosi e visitati di Cortona, sia per il cimitero adiacente alla chiesa.