Home Cultura e Eventi Cultura Un omaggio alla Romania e alla ceramista Anda-Livia Tomuta (1983-2009)

Un omaggio alla Romania e alla ceramista Anda-Livia Tomuta (1983-2009)

0
Un omaggio alla Romania e alla ceramista Anda-Livia Tomuta (1983-2009)

Arezzo – La mostra “La Vera Romania. La Nostra. Seconda edizione. Gli Amici di Anda Livia” è stata inaugurata venerdì, il 24 settembre 2010, presso la galleria municipale Palazzo Chianini-Vincenzi, via Andrea Cesalpino 15, con l’appoggio del Comune di Arezzo. Organizzata dall’Associazione “A.I.R.C.I.S. Constantin Brâncuși onlus”, la mostra è aperta nel periodo 24 settembre – 3 ottobre 2010 ed è un omaggio alla Romania, però allo stesso tempo un omaggio alla ceramista Anda-Livia Tomuța (1983-2009), scomparsa prematuramente, vittima di un incidente stradale nel mese di ottobre 2009, soltanto 5 giorni dopo la fine della prima edizione della serie di mostre “La Vera Romania. La Nostra.”

Gli artisti presenti sono, da una parte, gli ex compagni di scuola e amici di Anda e, dall’altra parte, conosciuti d’Italia che hanno partecipato alla prima edizione di questo evento culturale, nato dal desiderio di presentare degli aspetti positivi della Romania in un triste periodo nel quale si fanno sentire piuttosto dei discorsi razzisti.

La mostra riunisce dei lavori eseguiti in tecniche diverse, dalla pittura a olio o acrilico su tela fino a sculture in metallo, impianti, assemblaggi e lavori di ceramica. Gli artisti sia hanno creato i loro lavori specialmente in memoria di Anda, sia hanno scelto dalla loro creazione già esistente dei frammenti suggestivi per lo stile e la passione della loro cara compagna.

All’apertura della mostra sono stati presenti il sindaco della città di Arezzo, Signore Giuseppe Fanfani, il consigliere culturale, Signore Camillo Brezzi, pittori romeni Simona Vilau e Mihail Cosuletiu, il prete della parrocchia ortodossa di Arezzo, Octavean-Ioan Tomuța (il padre dell’artista recentemente scomparsa), il presidente dell’associazione A.I.R.C.I.S. grazie a cui è stata possibile l’organizzazione delle due mostre, nonché venti artisti plastici di Romania e d’Italia, insieme a due letterati e un cantante folk di origine romena però vivendo in Italia, e non ultimamente i membri dell’associazione, i conosciuti, gli amici e i fedeli della parrocchia ortodossa aretina.

Gli sponsor dell’evento – Il Palazzo – Arezzo, Atlassib, Gruppo Rosso Stile, Antiquariato Marlene – hanno contribuito con risorse materiali e logistiche all’organizzazione di questa manifestazione culturale.

Le serate tematiche nell’ambito di questa manifestazione hanno voluto mettere l’accento anche sul valore dei prodotti romeni e, in questo senso, la mostra ha beneficiato dell’appoggio dei grandi produttori di vino della Romania: Murfatlar, Cramele Halewood, Cramele Recaș e Vincon Vrancea, nonché dell’appoggio dei produttori di specialità alimentari di carne della Sergiana Poiana Mărului – Brașov, tutte queste società avendo sponsorizzato con dei prodotti specifici le serate di degustazioni svolte durante la manifestazione. Tali serate hanno una doppia connotazione: la prima, quella di rendere un omaggio cristiano all’artista recentemente scomparsa e, la seconda, quella di coltivare gli sforzi sostenuti dell’associazione non-governativa A.I.R.C.I.S. di consolidare i legami e di mantenere una buona comunicazione fra i membri della diaspora romena aretina e i loro ospiti italiani e di offrire un esempio positivo nella Penisola riguardo ai Romeni e alle loro possibilità.

“Desidero ringraziare il Padre Octavian Tomuța e l’intera comunità romena per questa splendida iniziativa che, quest’anno, alla sua seconda edizione, ci produce un immenso piacere. Padre, oggi riconosco ancora una volta la vostra nobiltà dell’alma e credo che nessuno potrebbe non essere profondamente commosso. Fino adesso ti ho parlato come amico di cuore, però in qualità di sindaco della città di Arezzo ti ringrazio particolarmente per tutto quello che fai qui per aiutare il processo d’integrazione dei romeni nella società italiana, per legare le nostre anime e culture sorelle.” Questa è una parte del discorso tenuto dal sindaco Giuseppe Fanfani.

Nella serata dell’apertura, la mostra è stata visitata da circa 100 persone. Domenica, il 26 settembre 2010, l’intera comunità romena presente alla Chiesa cattolica “San Bartolomeo Apostolo”, la quale ospita la parrocchia ortodossa romena “Sfântul Ioan Botezătorul” – Arezzo è stata invitata a visitare la mostra e così, in un ambiente sereno e pieno di gioia, i circa 120 cristiani ortodossi partecipanti alla Santa Liturgia hanno festeggiato insieme, hanno ammirato la mostra e hanno potuto soddisfare e attenuare la nostalgia del loro paese in occasione della degustazione finale dei vini e delle specialità originali e originari di Romania.

Seguiranno nuove attività nell’ambito della mostra:

Venerdì 01.10.10 ore 18
Mostra “La Vera Romania. La Nostra. Gli amici di Anda-Livia: Artisti Plastici Romeni Contemporani”. Palazzo Chianini Vincenzi via Cesalpino 15 Arezzo. LETTERATURA e MUSICA. Serata letteraria-musicale. ROMENITALIANI sul PALCO. Lo scrittore Mihai Mircea BUTCOVAN (autore del “ALLUNAGGIO DI UN IMMIGRATO INNAMORATO” – romanzo, Besa Editrice, di “BORGOFARFALLA” – poesia, Edizioni Ex&Tra e di “Dal comunismo al consumismo. Fotosafari poetico esistenziale romeno-italiano”- Linea BN – La Carmelina edizioni), il poeta Viorel BOLDIS (“AMIR” – premio per la letteratura migrante per l'infanzia, “Rap…sodie migranti”, poesia- Centro Studi Tindari Piatti) ed il solista folk Calin JICAREAN Degustazione. In sede. ( con partecipazione della Televisione Nationale Romena Internazionale (TVRi).

Sabato 02.10.10 ore 18
Mostra “La Vera Romania. La Nostra. Gli amici di Anda-Livia: Artisti Plastici Romeni Contemporani”. Agriturismo Tenuta "Il Palazzo" Località Antria – AREZZO. Dibbattito intitolato: Italia vista dai nuovi italiani: i lavoratori Romeni. Crisi italiana. Crisi romena. Moderatori: Miruna CAJVANEANU della Gazeta Romaneasca e il notto uomo di media Padre Giovanni SERROTTI ( trasmissione televizata AREZZO TV ). ( con partecipazione di Televisione Nationale Romena Internazionale (TVRi).

Dott.ssa Maria POP – Firenze: Presentazione del portale CulturaRomena.it – progetto del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano.

Degustazione vini romeni MURFATLAR , HALEWOOD, Cramele RECAS, VINCON VRANCEA. Vino italiano IL PALAZZO. Prodotti carne tradizionali romeni SERGIANA srl. per specialisti: assaggiatori professionali.