Home Attualità Economia Lavoro: commissioni nelle aree di crisi, domani tappa ad Arezzo

Lavoro: commissioni nelle aree di crisi, domani tappa ad Arezzo

0

Firenze – Le molte facce della crisi e la risposta del territorio: si parlerà di questo nell’incontro che le commissioni regionali Sviluppo economico, presieduta da Caterina Bini (Pd), e speciale Emergenza occupazionale, presieduta da Paolo Marini (Fed. Sinistra-Verdi) terranno domani, lunedì 25 ottobre, ad Arezzo con i rappresentanti di istituzioni locali, categorie economiche, sindacati, camere di commercio, dipartimento di prevenzione della Asl. L’appuntamento è alle 11, nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, in piazza della Libertà, 3.
Dalla crisi del settore orafo-argentiero a quella dell’abbigliamento, dalla vicenda Eutelia alle altre situazioni di maggiore criticità presenti nel territorio: si parlerà di tutto questo nell’incontro di lunedì. E si tratterà anche delle punte di eccellenza, che danno segnali di risposta forte alla crisi, a cominciare da Power One di Terranova Bracciolini, che ha assunto centinaia di lavoratori. L’incontro sarà aperto agli organi di informazione.
Quella di Arezzo è la prima tappa di una serie di visite nelle aree della Toscana colpite dalla difficilissima congiuntura economica. Un percorso tra le realtà territoriali per avere una conoscenza diretta e aggiornata dei problemi, far sentire la vicinanza delle istituzioni regionali a lavoratori e aziende e raccogliere indicazioni utili in vista del nuovo Piano regionale di sviluppo. Con alcune priorità: la condizione dei giovani − formazione, pericolo di crescente esclusione da occupazione e studio − e la sicurezza sul lavoro. Gli altri appuntamenti già in calendario: Grosseto (29 ottobre), Livorno (8 novembre), Lucca (15 novembre), Pisa (19 novembre), Pistoia (22 novembre), Prato (3 dicembre), Siena (13 dicembre), Circondario Empolese Val d’Elsa (17 dicembre), per chiudere lunedì 20 dicembre a Firenze. Da definire la data di Massa, dopo il rinvio della scorsa settimana, deciso a seguito della convocazione del tavolo nazionale per la vicenda Eaton. (s.bar)