Home Attualità Economia Le ‘Casentinesi’ tra gli esempi forestali

Le ‘Casentinesi’ tra gli esempi forestali

0
Le ‘Casentinesi’ tra gli esempi forestali

Firenze – Il Parco parteciperà giovedi e venerdi a Rincine al meeting "L'avvio del processo foresta modello in Toscana". La Regione Toscana è partner della Rete mediterranea delle foreste modello e l'incontro di Rincine si propone di illustrare le opportunità ambientali ed economiche insite in territori rurali già fortemente connotati e apprezzati. I due giorni appresenteranno un'occasione per approfondire le potenzialità dello strumento "foreste modello" a livello europeo e per recepire da subito le istanze vecchie e nuove di una porzione d'Appennino che sollecita azioni e risposte.
Giovedi mattina anticiperanno il responsabile della Pianificazione e della gestione delle risorse del parco delle Foreste casentinesi, Andrea Gennai – che parlerà di "Uso sostenibile e consapevole per la conservazione delle foreste: la qualificazione degli operatori" – Sonia Martel, direttrice della "foresta modello" di Monte Urbion – Castilla y Leon e Michele Brunetti, del CNR.
Le conclusioni sono affidate a Gianni Salvadori, assessore Agricoltura e foreste della Regione Toscana.
Nel tavolo di lavoro di venerdì, aperto a tutti, ci saranno, tra gli altri, interventi di Davide Pettenella (università di Padova), Roberto Fratini (università di Firenze), Paolo Mori (direttore rivista Sherwood), Riccardo Castellini (segretario della Rete mediterranea foreste modello"), Alberto Bronzi (Corpo forestale dello Stato) e Toni Ventre, responsabile dell'area Gestione, difesa ed uso del territorio dell'Unione dei Comuni Valdarno-Valdisieve.