Home Cultura e Eventi Cultura Le mille ricette aretine e ‘Sei peggio di Gnicche…’

Le mille ricette aretine e ‘Sei peggio di Gnicche…’

0

AREZZO – La Associazione “Terra di Arezzo” presieduta dal Dott Pier Luigi Rossi ha organizzato l’incontro mensile dei propri Soci dedicando una conferenza aperta a chi desidera conoscere le mille ricette aretine, un viaggio nelle quattro vallate alla scoperta della cucina di ieri e di oggi con la guida di Piero Benigni. Saranno illustrate le caratteristiche fondamentali di Arezzo a tavola, i prodotti locali del territorio e curiosità storiche legati alla gastronomia aretina. Come la cattura di Gnicche, avvenuta mentre mangiava saporiti fegatelli di maiale.
Federico Bobini, detto Gnicche, è stato il più conosciuto bandito di Arezzo sul finire dell’800. Ai bambini agitati veniva detto in passato “Sei peggio di Gnicche”. Cosi chiamato perché “aveva un coltello a cricche e lo chiamavano Gnicche”
Leonardo Zanelli ha scritto un libro su questo interessante personaggio e condurrà i partecipanti alla riscoperta dell’Arezzo di quei tempi.
La serata sarà arricchita da suggestivi servizi filmati preparati da Piero Comanducci. Una serata tutta aretina da vivere.
Sono invitati tutti coloro che desiderano anche essere Soci di “Terra di Arezzo” una Associazione culturale che vuol conoscere e far conoscere il patrimonio storico artistico di Arezzo e provincia.
Appuntamento Mercoledì 7 Aprile ore 21 sala delle conferenze Hotel Continentale Arezzo.