Home Cultura e Eventi Cultura Le sfide del mondo del lavoro: incontro sulla «Caritas in Veritate»

Le sfide del mondo del lavoro: incontro sulla «Caritas in Veritate»

0

SANSEPOLCRO – Prosegue l’itinerario in cinque tappe per approfondire l’eredità del Convegno ecclesiale diocesano dello scorso dicembre dedicato all’ultima enciclica di Benedetto XVI, la «Caritas in veritate». Venerdì 30 aprile, alle 18, nell’auditorium Santa Chiara a Sansepolcro si terrà l’incontro sul tema «Le nuove sfide del mondo del lavoro: verso lo statuto dei lavori?». La regia è affidata alle Acli. Introduce i lavori Donatella Pagliacci dell’università di Macerata. Poi la presentazione curata da Stefano Salvi, direttore del patronato Acli della provincia di Arezzo, e l’intervento dell’arcivescovo Riccardo Fontana. Dopo la cena, è previsto il dibattito.
Il ciclo di incontri ha per titolo «La Caritas in veritate nella nostra realtà» ed è promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro diretto da padre Antonio Airò. «Per portare avanti la riflessione e lo studio nella nostra Chiesa a seguito del Convegno del 5 dicembre – afferma padre Airò – abbiamo pensato di attivare alcune iniziative nelle quattro vallate e nella città di Arezzo». Con Acli, Mcl, Caritas e associazione «Da cristiani in politica» è stato messo a punto il calendario di incontri in cui ciascun evento vedrà una delle sigle «assumere la regia dell’appuntamento», sottolinea padre Airò.
Il terzo appuntamento riguarderà il Valdarno ed è in programma mercoledì 12 maggio alle 18 a Levane. Al centro il tema della politica declinata come «impegno a servizio del bene comune». La regia è dell’associazione «Da cristiani in politica». Il quarto evento è rivolto al Casentino ed è previsto giovedì 10 giugno alle 18 a Bibbiena sul tema della crisi con i suoi effetti e le sue opportunità. La regia sarà della Caritas. La conclusione avverrà ad Arezzo l’8 ottobre con la tavola rotonda dal titolo «La Chiesa e l’impegno sul territorio» promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro.