Home Attualità Lezione aperte e gratuite alla giornata di Nausika, un’occasione unica

Lezione aperte e gratuite alla giornata di Nausika, un’occasione unica

0

Arezzo – Lezioni aperte e gratuite alla giornata di Nausika, in programma domenica 26 settembre presso l'Accademia dell'Arte di Villa Godiola, in località san Fabiano. Un'occasione unica per provare le lezioni di teatro, danza, voce e la novità capoeira. Condotte da Gianni Bruschi e Francesco Botti, docenti della scuola di teatro di Nausika, per bambini e adulti, insieme alla danzatrice Ashai Lombardo Arop e Nicola Scapecchi per la capoeria le lezioni prenderanno il via alle 10 del mattino. La partecipazione è completamente gratuita ma necessita di prenotazione. Nel pomeriggio le stesse discipline presentate al mattino saranno proposte in forma di spettacoli, concerti ed esibizioni con la partecipazioni dei docenti stessi e degli allievi dei corsi del 2009-2010.

Altra novità della giornata è l'esibizione di Debora Minà con Va bene, conduci tu, la perfomance vincitrice del premio Libera i libri, nell'ambito di Narrazioni Festival 2010. Lo spettacolo è stato ideato ed interpretato da Debora Minà in collaborazione con Elisa Gallo Rosso e con Nicola Barbagli alla fisarmonica, con i costumi realizzati in collaborazione con Bolli Sartoria Creativa di Arezzo.

Va bene, conduci tu[/b+
A tempo di valzer si consuma la lotta interiore nell'Io sociale della protagonista che, (co)stretta nell'abbraccio di uno sconosciuto malcapitato, vive emozioni esasperate e insieme gloriose dibattendosi tra le parole che vorrebbe dire e quelle che realmente può, vuole e riesce a pronunciare, duellando con l'ansia di apparire accondiscente e meravigliosa e la voglia di nascondersi e osservare il mondo senza essere vista.
Lo spettacolo è liberamente ispirato al racconto Il Valzer di Dorothy Parker.

Debora Minà
Si forma parallelamente come antropologa presso l'Università di Firenze e come attrice attraverso scuole e workshop in Italia e all'estero. Si appassiona a tutte le fasi del processo teatrale sperimentando anche la scrittura, il disegno della scena e dei costumi e infine la regia. Si dedica inoltre all'educazione, conducendo laboratori teatrali per bambini e adulti, storytelling, percorsi sull'intercultura e di formazione professionale, collaborando con scuole e biblioteche della Toscana e musei (Museo del Tessuto di Prato, Horniman Museum di Londra). Dal 2008 vive a Londra dove ha iniziato un percorso di ricerca su Physical and Devising Theatre e dove studia Applied Drama al Goldsmiths College.

La giornata di Nausika prevede infine alle 20 l'aperitivo e spaghettata offerto a tutti i partecipanti, mentre alle 21 sono protagonisti gli allievi del corso di teatro avanzato, con Tutti uguali, spettacolo liberamente ispirato al saggio L'identità sessuale a scuola, volume edito da Liguori e curato da Federico Batini e Barbara Santoni. Mosaico Mediterraneo, il progetto di Gianni Bruschi, recentemente pubblicato in disco, è presentato alle 21.30 con l'esibizione live dello stesso Gianni Bruschi alla voce, Marco Lazzeri al pianoforte, Paco Mengozzi al violoncello e Ashai Lombardo Arop alla danza. Chiude alle 22 la presentazione generale delle attività di Nausika, con videoproiezioni, immagini e mostre fotografiche, con il lancio di tutte le attività e le novità in programma per il 2011.

Durante tutta la giornata sarà possibile iscriversi ai corsi di teatro per bambini, adulti, danza/teatro, capoeira e voce. I corsi prenderanno il via la prima settimana di ottobre e si svolgeranno presso le sale di teatro e danza del Dopo Lavoro Ferroviario, piazzale delle Repubblica 2.
L'ingresso alla giornata di Nausika è gratuito.