Home Attualità Economia ‘Libriamoci’: ecco come ridurre la spesa per i testi scolastici

‘Libriamoci’: ecco come ridurre la spesa per i testi scolastici

0
‘Libriamoci’: ecco come ridurre la spesa per i testi scolastici

Arezzo – Una media di quasi mille iscrizioni all’anno e una “banca” libri che dal 2006 ad oggi ha superato i 21.000 titoli. “Libriamici è un’esperienza che anno dopo anno conferma la sua validità – commenta l’assessore alle politiche giovanili, Lucia De Robertis. Il servizio offerto da Informagiovani è un sostegno agli studenti e alle famiglie per far fronte ad uno dei costi più rilevamenti per il diritto allo studio e cioè l’acquisto dei testi scolastici. Con la collaborazione economica e organizzativa della Federconsumatori Arezzo, viene messo a disposizione un sito internet dove gli studenti possono comodamente vendere o acquistare libri scolastici usati senza difficoltà”.
Utilizzare questo servizio è semplicissimo: è sufficiente entrare nel sito www.libriamici.it dove, dopo un’iniziale registrazione, l’utente ha la possibilità di effettuare la ricerca dei libri e l’inserimento degli stessi direttamente on-line, dal computer di casa o da qualunque luogo con la presenza di un PC collegato ad internet. La vendita e l’acquisto avvengono alla metà del prezzo di copertina.
In mancanza di un collegamento ad internet, lo studente può rivolgersi direttamente all’InformaGiovani di Arezzo, dove trova sia l’accesso gratuito ai computer, che gli operatori in grado di mostrargli come utilizzare questo servizio.
“Il numero degli utenti è in costante crescita – commenta l’assessore De Robertis. Nel 2009 abbiamo sfiorato le mille iscrizioni e quest’anno, ad attività appena iniziata, abbiano già oltre 300 iscrizioni. I libri inseriti nel sistema erano 2.316 nel 2006 e sono saliti a 6.555 nel 2009. Anche con questa iniziative Informagiovani si conferma sempre più un punto di riferimento importante per i giovani, non solo per avere informazioni ma per agire da ‘tramite’ nei rapporti offrendo garanzie di sicurezza e affidabilità”.