Home Nazionale Lucca Comics 2010: il Fumetto è Lucca

Lucca Comics 2010: il Fumetto è Lucca

0
Lucca Comics 2010: il Fumetto è Lucca

Lucca – Lucca Comics, ovvero l’appuntamento nazionale dedicato alla Nona Arte, propone un primo parterre di mostre espositive ovvero cinque percorsi composti da tre personali e da due collettive. Un mix che compone un mosaico colorato, associando l’arte di Massimiliano Frezzato, autore del manifesto 2010 del Festival, alle visioni introspettive di Ausonia, autore trasversale e polivalente, passando attraverso le esplosioni di colore e i muscoli dei supereroi tratteggiati dal britannico Gary Frank, grande firma del fumetto made in USA.
Allo stesso modo si contrappongono le due collettive che vedono, da un lato, un omaggio tout court all’era della produzione fumettistica americana underground, con l’esposizione delle riviste originali che hanno dato i natali ad artisti del calibrodi Art Spiegelman e Robert Crumb, e dall’altro un’antologica su un paese in crescita dal punto di vista artis tico: il Libano.
In questa terra, dove si incrociano religioni e etnie, il fumetto è divenuto un mezzo di scambio e promozione culturale, un dialogo tra i popoli per un percorso di armonia e vitalità. La mostra, patrocinata dall’Unione Europea e realizzata in collaborazione con il COSV, racconta questo momento di crescita e sviluppo, gettando luce su una realtà di indubbio pregio.

Ma i percorsi espositivi sono solo il biglietto d’ingresso al magico mondo dei Comics: per la quattro giorni dedicata alla Nona Arte è infatti prevista una lunga lista di eventi, incontri e ospiti che, come ogni anno, fotograferanno il movimento Fumetto in tutte le sue componenti. Come nel caso della Self Area, punto di incontro della realtà dedicata all’autoproduzionee luogo deputato alla creatività più pura e alla jam tra fumettisti. Oppure lo Showcase, dove i grandi nomi del Fumetto si alterneranno in performance in cui spiegheranno i misteri e i segreti della loro arte. Confermato inoltre anche il connubio Teatro & Comics, nuovo crossover e territorio di “sfida” tra due mondi artistici che si legano in un modo unico e favoloso.
Novità sostanziale di questa edizione sarà l’ampliamento dell’Area Pro, situata a San Romano, con un nuovo spazio destinato alla Vendita di Licenze: questo potenziamento, creerà un nuovo punto di incontro tra gli addetti ai lavori permettendo così la nascita di un ulteriore livello di scambio professionale all’interno della manifestazione. Spazio anche alla promozione dei nuovi talenti tramite gli Incontri con gli Editor, dove i neo-pro potranno sottoporre i loro portfolio ai professionisti del settore, e con la sesta edizione del Lucca Project Contest. Il concorso, intitolato a Giovanni Martinelli, con la partnership editoriale di Edizioni BD e patrocinato dalla Fonda zione Banca del Monte di Lucca, ha il merito di promuovere i progetti editoriali premiandoli con una pubblicazione a livello nazionale.