Home Cronaca Maltempo, ancora neve e temporali ma migliora la viobilità

Maltempo, ancora neve e temporali ma migliora la viobilità

0
Maltempo, ancora neve e temporali ma migliora la viobilità

ROMA – Come previsto dall'allerta meteo del Dipartimento della Protezione Civile, anche oggi neve e pioggia, in quantità moderate, interessano il centro-nord ed il sud, con nevicate al di sopra di 500-700 metri su Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Basilicata e Calabria e precipitazioni piovose a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, interessano Campania, Basilicata e Calabria Tirrenica. Lo riferisce Anas, al lavoro da martedì con centinaia di uomini e mezzi per garantire la viabilità e la sicurezza sulla propria rete, in collaborazione con le forze dell'ordine e la Protezione Civile e in sinergia con il Centro di Coordinamento Nazionale in materia di viabilità del Viminale.
Anas spiega che è stata ripristinata la circolazione su gran parte della rete interrotta nei giorni scorsi da condizioni meteo proibitive. Si registrano soltanto dei rallentamenti per neve e piogge intense nelle regioni interessate dalle perturbazioni indicate dalla Protezione Civile. Al momento, spiega Anas, la situazione è sotto controllo. Attualmente permane una precipitazione nevosa di debole intensità sulle seguenti tratte: A24 Roma-L'Aquila-Teramo nel tratto tra Vicovaro Mandela e L'Aquila ovest; A25 Torano-Pescara nel tratto tra Avezzano e Pratola Sulmona. Le autostrade interessate dalla precipitazione nevosa sono rimaste sempre percorribili.
In particolare è ripresa la circolazione anche dei mezzi pesanti, per i quali erano state predisposte operazioni di regolazione, con fermo temporaneo lungo l'A-24 rispettivamente all'altezza di Tivoli (km 14) in direzione L'Aquila e alla barriera di Teramo nella direttrice opposta.
Sull'A-25 le operazioni di regolazione del traffico pesante venivano effettuate a Villanova in direzione Roma. Permangono, alla barriera di Teramo ed a Villanova, controlli da parte della Polizia Stradale per verificare il rispetto dell'obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali.
Sull'A-3, invece, permane la chiusura del tratto tra Cosenza Nord e Falerna a causa di una frana all'altezza di Rogliano (km 266) per i mezzi pesanti e per i leggeri a lunga percorrenza con deviazione sulla SS 18, mentre per il traffico locale il tratto chiuso è tra Rogliano e Cosenza Sud con deviazione sulla SS19.
Anas ricorda che: in Piemonte è chiusa per valanga la strada statale 21, dal km 53,5 al km 59,7, da Argentera al confine di Stato; in Sicilia sono chiuse la strada statale 114, al km 21,3, a causa di una frana, e la strada statale 120, al km 165,4, a causa dell'esondazione del torrente Morello e del conseguente allagamento del piano viabile.
Circolazione ferroviaria sospesa, dalle 22.35 di ieri sera, sulla linea Benevento-Foggia a causa di un movimento franoso fra le stazioni di Savignano-Greci e Montaguto-Panni. Per garantire la continuità dei collegamenti Trenitalia (Gruppo Fs) ha predisposto servizi sostitutivi con autobus, fino al ripristino della regolare circolazione dei treni. Il provvedimento è stato adottato, su richiesta della Prefettura di Avellino, a scopo cautelativo.

Articlolo scritto da: Adnkronos