Home Nazionale Marea nera, due tecnici morti in operazioni di contenimento

Marea nera, due tecnici morti in operazioni di contenimento

0
Marea nera, due tecnici morti in operazioni di contenimento

WASHINGTON – Ancora problemi nel Golfo del Messico per le operazioni di contenimento della marea nera. Due operai sono infatti morti e la calotta di contenimento utilizzata dalla Bp nelle ultime settimane per raccogliere il petrolio in uscita dal pozzo danneggiato è infatti stata rimossa a causa di problemi tecnici e il greggio ha ripreso a sgorgare in mare.
Lo ha reso noto nel corso di una conferenza stampa l'ammiraglio della Guardia Costiera americana Thad Allen, spiegando che la struttura, che veicolava oltre 16.000 barili al giorno in una nave container, è stata colpita in profondità da uno dei robot subacquei. L'incidente, che secondo quanto riferito ha provocato l'ingresso di gas nel circuito di riscaldamento della cupola, ha indotto i tecnici della Bp a rimuovere l'apparecchiatura per verificare la presenza di eventuali cristalli e, nel caso, rimuoverli. Dopodiché la cupola sarà rimessa al suo posto.
Per quanto riguarda i due operai morti, l'ammiraglio Allen ha parlato di due diversi incidenti sui quali sta indagando la polizia. Uno dei due è infatti annegato, mentre l'altro ha perso la vita mentre era alla guida di una barca. Quest'ultimo sarebbe stato ucciso con un colpo di arma da fuoco.
Le due vittime di oggi si aggiungono alle undici che hanno perso la vita in seguito all'esplosione della piattaforma Deepwater Horizon, avvenuta lo scorso 20 aprile.

Articlolo scritto da: Adnkronos