Home Attualità Gazprom taglia un altro 30% delle forniture alla Bielorussia

Gazprom taglia un altro 30% delle forniture alla Bielorussia

0

MOSCA – Gazprom ha tagliato un ulteriore 30% delle forniture alla Bielorussia nell'ambito del braccio di ferro tra Mosca e Minsk per il pagamento dei debiti accumulati. Lo ha reso noto, riportano i media russi, il direttore generale del colosso energetico russo, Alexei Miller, che ha comunque assicurato che sono regolari le forniture per il resto d'Europa che passano attraverso la Bielorussia.
"Dalle 10 ore di Mosca è stata introdotta una sospensione delle forniture del 60%" ha detto Miller parlando di fronte ad una commissione che si sta occupando della disputa del gas. "I consumatori del gas russo non stanno avendo nessun problema con le forniture" ha poi aggiunto affermando che il transito del gas che passa dalla Bielorussia verso altri paesi europei non è interrotto ed è a pieno regime.
Il Presidente russo, Dmitry Medvedev, aveva ordinato lunedì alla Gazprom di chiudere, in modo graduale e progressivo, i rubinetti dei rifornimenti di gas alla Bielorussia, per il debiti accumulati dal governo di Minsk in bollette non pagate. Dopo il taglio del 15%, ieri la sospensione era arrivata al 30% ed oggi è stata aumentata ancora, raggiungendo il 60%. Gazprom è intenzionato a continuera a ridurre il flusso fino all'85% in caso di mancato rimborso del debito. Il prezzo del gas per la Bielorussia, secondo il gruppo russo, è fissato in 169 dollari per 1.000 m3. Ma Minsk, dall'inizio dell'anno pagato solo 150 dollari. Il debito accumulato dalla Bielorussia si attesterebbe così intorno ai 192 mln di dollari.

Articlolo scritto da: Adnkronos