Home Nazionale Matteoli, il CIPE ha approvato investimenti per 11 miliardi di euro

Matteoli, il CIPE ha approvato investimenti per 11 miliardi di euro

0

ROMA – “Il Cipe ha dato stamani il via libera ad un corposo programma nel settore delle infrastrutture. Nella difficile congiuntura economica tali investimenti, pari a circa 11 miliardi di euro, contribuiranno in modo significativo alla ripresa economica del Paese, intervenendo anche in favore della ripresa occupazionale. Desidero, quindi, ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo ulteriore sforzo per dotare il Paese di un sistema infrastrutturale moderno capace di migliorare la competitività del sistema Italia”. Lo dichiara il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, al termine della seduta del Comitato Interministeriale per la programmazione economica.

Nel dettaglio sono stati approvati: il progetto definitivo del potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate, che garantirà maggiori spostamenti di merci e persone da e verso i confini del Nord Europa, per un costo di 401 milioni di euro. Si tratta di un’opera che sarà cantierata in tempi rapidi; i progetti delle metropolitane M2 ed M3 funzionali al sistema di accesso all’area dell’Expo di Milano 2015 per un valore di 1,37 miliardi di euro; il progetto del collegamento viario tra il Porto di Ancona e la grande viabilità per un ammontare di 479 milioni di euro; un ulteriore finanziamento per la Salerno-Reggio Calabria pari a 107 milioni di Euro per la messa in sicurezza della galleria Fossino al confine tra la Calabria e la Basilicata.

Il ministro Matteoli ha, inoltre, presentato al CIPE due informative sul collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo e sulla Metropolitana leggera di Brescia. Le due opere saranno prossimamente approvate dal CIPE e ammontano complessivamente a 1,2 miliardi di Euro.

Il CIPE ha, ancora, approvato il piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, per 358 milioni di Euro. I lavori partiranno immediatamente con i primi interventi.

Approvato il contratto di programma FS-Rete Ferroviaria Italiana – aggiornamento 2009 – che prevede tra l’altro l’AV-AC Milano-Genova, l’AV-AC Treviglio-Brescia e il Tunnel del Brennero.

Il CIPE ha, infine, dato il via libera alle convenzioni autostradali approvando le prescrizioni previste dalla Finanziaria 2009. Fra le convenzioni anche quella sulla Cecina-Civitavecchia. Con questo importante passaggio vengono sbloccati investimenti privati in favore del miglioramento e dell’ampliamento delle autostrade per oltre 9 miliardi di Euro.