Home Attualità Economia Maturità: Levi, le foibe e gli Ufo tra le tracce della prima prova

Maturità: Levi, le foibe e gli Ufo tra le tracce della prima prova

0

ROMA – Primo Levi, il dramma delle Foibe, il ruolo dei giovani nella vita politica, il piacere e piaceri da Botticelli a D'Annunzio, il dibattito storico-filosofico sulla solitudine dell'uomo nell'universo e cosa è la musica oggi partendo da Aristotele. Sono queste alcune delle tracce proposte ai circa 500mila candidati che si stanno cimentando in queste ore con la prima prova dell'esame di maturità 2009-2010.
In particolare l'analisi del testo dedicata a Primo Levi ha un'impostazione di tipo anglosassone. Partendo con la prefazione del brano 'La ricerca delle radici', si chiede al candidato di indicare la propria 'antologia personale', indicando i libri e gli autori che ritengono importanti per la propria formazione.

Per quanto riguarda il tema storico a proposto per la prima volta in un esame di Maturità il tema delle Foibe. Partendo dalla decisione di introdurre il Giorno del ricordo ''al fine di conservare e ricordare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe'' si chiede ai candidati di delineare la complessa vicenda del confine orientale dal Patto (o Trattato) di Londra (1915) al Trattato di Osimo (1975), soffermandosi, in particolare, sugli eventi degli anni compresi fra il 1943 e il 1954. E' la prima volta che la questione delle Foibe viene affrontata in un tema della Maturità.
Per quanto riguarda il saggio breve o articolo di giornale gli argomenti proposti sono la 'Ricerca della Felicità' per l'ambito socio-economico, con riferimento all'articolo 3 della Costituzione italiana, alla dichiarazione di indipendenza Usa, al sociologo polacco Bauman e a Pellizzari.
Per artistico-letterario si parla invece dei 'Piaceri 'e Piacere', e tra i documenti sono allegati brani di D'Annunzio, Leopardi, Ungaretti, Brecht e Andrea Emo e Paolo Mantegazza e dipinti di Botticelli, Picasso e matisse.
Per l'ambito storico-Politico l'argomento proposto è stato 'Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica. Parlano i leader'. In allegato sono proposti brani dei discorsi di benito Mussolini, Palmiro Togliatti , Aldo Moro e papa Giovanni Paolo II.
L'ambito tecnico scientifico ha proposto il dibattito sorico-filosofico sulla solitudine dell'uomo nell'universo attraverso l'interrogativo: 'Siamo soli?', sintetizzato dagli studenti in 'Ufo'. In questo caso ai candidati sono stati offerti documenti che spaziano dalla filosofia alla scienza con scritti di Kant, Steven Dick, Pippo Battaglia e Walter Ferrari, Stephen Hawking e Paul Davies.
Il tema di attualità, infine, chiedeva al candidato di soffermarsi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea'', potendo fare riferimento anche ''a sue personali esperienze di pratica e/o di ascolto musicale''.

Articlolo scritto da: Adnkronos