Home Sport Mazzarri fa 12, il Napoli è terzo e sogna la Champion

Mazzarri fa 12, il Napoli è terzo e sogna la Champion

0

NAPOLI – Walter Mazzarri fa 12 e il Napoli marcia spedito verso la Champions League. I partenopei battono 1-0 la Sampdoria regalando il dodicesimo risultato consecutivo al tecnico toscano. Con 33 punti, il Napoli scavalca la Roma e si prende il quarto posto, l'ultimo utile per la qualificazione ai preliminari del più importante torneo continentale.
Se gli azzurri continuano a volare, i blucerchiati proseguono la discesa verso l'anonimato. Il rendimento di inizio stagione è un lontano ricordo: con 26 punti, la Samp è sempre più lontana dall'Europa e ora si ritrova anche alle spalle dei cugini del Genoa.
Le occasioni da rete sono merce rara in un match che somiglia ad una partita a scacchi: nemmeno le invenzioni di Cassano, come quella che al 35' libera Mannini, sono sufficienti per far saltare lo 0-0 nel primo tempo. La ripresa comincia con un'emozione: Denis sblocca il risultato, ma il suo fuorigioco vanifica tutto. Il pressing dei padroni di casa viene premiato al 71' quando Denis fa centro. Il colpo di testa del centravanti è perfetto, l'uscita di Fiorillo no: 1-0. La Samp fatica ad imbastire una reazione degna di nota. Prima del triplice fischio finale c'e' spazio solo per un paio di punizioni di Palombo: De Sanctis deve solo controllare, finisce 1-0. Il primo gol in maglia viola di Josè Ignacio Castillo frutta alla Fiorentina tre punti d'oro contro il Bari. I viola vincono in rimonta per 2-1 e restano agganciati al treno per la Champions. Dopo il gol di Barreto, la squadra di Prandelli capovolge il risultato con la rete di Mutu e il sigillo finale dell'attaccante argentino. Il Bari gioca un match generoso e paga il rosso di Almiron a mezz'ora dalla fine. L'espulsione di Castillo dopo il gol-vittoria arriva quando i pugliesi hanno esaurito le energie. La Fiorentina sale a 30 punti e tiene il passo del Napoli, quarto a +3 sui viola.
Gli ospiti ci provano prima con un tiro-cross di Rivas (23') e poi con un destro a incrociare di Barreto (24'), ma la mira e' imprecisa. Barreto però non sbaglia al 25', quando sugli sviluppi di un corner si fa trovare pronto sulla sponda di testa di Ranocchia e batte Frey.
Nel quarto d'ora prima del riposo fa tutto Mutu. Il tiro a segno del romeno inizia alla mezz'ora: colpo di testa e Gillet salva in corner. Lo schema si ripete al 38', ma stavolta il n.10 non centra lo specchio. Mutu si rifa' al 38' e stavolta non sbaglia: Pasqual va al cross sugli sviluppi di un corner, il fuoriclasse viola è lasciato solo nell'area piccola e di testa infila Gillet. Il duello Almiron-Frey si ripete in avvio di ripresa: punizione dell'argentino, risposta in corner del portiere francese. Frey si ripete su Alvarez al 52' ed e' fortunato sulla sventola di Meggiorini al 56': sinistro da fuori e palo interno.
Il Bari si dispera e al 58' resta in 10 uomini: Almiron guadagna anzitempo gli spogliatoi per un'entrata dura su Jorgensen che gli costa il secondo giallo. La Fiorentina va a caccia dei tre punti e al 72' si vede annullare un gol per un fuorigioco dubbio di Gilardino. Al 74', pero', ci pensa il neo entrato Castillo: Montolivo centra la traversa dalla distanza e l'attaccante non sbaglia il tap-in. Cinque minuti dopo il gol, l'argentino si fa espellere per un fallo da dietro su Kamata. Parità numerica ristabilita e il Bari chiude in avanti, ma la Fiorentina fa buona guardia.
Il Palermo di Delio Rossi affonda l'Atalanta e si conferma in zona Champions. Ai rosanero basta un rigore, procurato e trasformato da Cavani, per restare nella scia di Roma e Napoli. I siciliani sono sesti a braccetto della Fiorentina, a -3 dal quarto posto. L'1-0 matura al 70' di una partita non facile: Talamonti stende in area Cavani e l'uruguiano trasforma dagli 11 metri. Nel finale, bergamaschi in 10 per l'espulsione di Garics.
I risultati delle partite del 19° turno di serie A: Bologna-Cagliari 0-1; Fiorentina-Bari 2-1; Genoa-Catania 2-0; Livorno-Parma 2-1; Napoli-Sampdoria 1-0; Palermo-Atalanta 1-0; Udinese-Lazio 1-1; Juventus-Milan (ore 20.45); Giocate ieri: Roma-Chievo 1-0; Inter-Siena 4-3.

Articlolo scritto da: Adnkronos