Home Attualità Economia Medoliva sbarca a ‘Occhio alla Spesa’

Medoliva sbarca a ‘Occhio alla Spesa’

0
Medoliva sbarca a ‘Occhio alla Spesa’

AREZZO – Sono stati circa 10.000 i visitatori che hanno affollato i padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi nelle giornate dedicate a MedOliva, il grande salone dell’extravergine, ma saranno oltre 2 milioni i telespettatori che mercoledì 26, alle ore 10,55, potranno seguire su Rai Uno lo speciale che "Occhio alla Spesa" dedicherà alla fiera aretina. Una puntata monotematica nel corso della quale la fortunata trasmissione condotta da Alessandro Di Pietro punterà i riflettori sull’extravergine, raccontandone anche gli aspetti più curiosi. "Una bella occasione di visibilità – commenta soddisfatto Roberto Vasai, Presidente della Provincia di Arezzo e tra gli ideatori della manifestazione – Il modo migliore per sensibilizzare il grande pubblico su un argomento, quello dell’extravergine di qualità, che ci sta particolarmente a cuore. E per questo ringraziamo Rai Uno, e in particolare "Occhio alla Spesa", che ci offrono questa grande opportunità". In trasmissione molti spunti interessanti. Dal frantoio utilizzabile anche in piccoli spazi, ai prodotti di bellezza a base di extravergine, con tanto di massaggio rilassante in diretta. E poi le piante, le tecniche di degustazione, i prezzi delle bottiglie in Italia e nelle grandi capitali europee. Ma il fulcro della puntata sarà certamente la presentazione di una nutrita rappresentanza delle migliori etichette presenti a MedOliva. A raccontare i profumi e i sapori di questi tesori del Mediterraneo, un ospite d’eccezione: Marco Oreggia, autore ed editore dell’unica guida internazionale sugli oli extravergine di oliva. "Ammetto che per me MedOliva rappresenta un punto di riferimento – commenta Oreggia – anche perché credo sia l’unica fiera che offre la possibilità di degustare realmente il meglio della produzione olivicola internazionale, con particolare riferimento ai paesi del Mediterraneo. E avere la possibilità di raccontare questa meravigliosa realtà dagli schermi della rete ammiraglia della Rai è un valore aggiunto che non può che far bene all’intero comparto". Quindi un altro punto a favore di MedOliva che, nei quattro giorni del salone, ha registrato un notevole numero di presenze di addetti ai lavori e lanciato una serie di iniziative di grande spessore, non ultimo il lancio di un tavolo permanente sulla comunicazione dell’olio di qualità. E a proposito di comunicazione e di qualità, la chiusura non poteva spettare che ad Alessandro Di Pietro, uno dei volti più celebri della tv nazionale e riconosciuto paladino della produzione italiana di qualità. "Siamo in dirittura d’arrivo – sottolinea Di Pietro – nel senso che la stagione di "Occhio alla Spesa" si chiude questa settimana. E ci piace il fatto che una delle ultime puntate sia dedicata all’extravergine, uno dei grandi patrimoni del comparto agroalimentare italiano. Quest’anno abbiamo certamente guardato con molta attenzione a un certo tipo di produzione, offrendo spazi importanti alle Dop e alle Igp, cosa che il nostro pubblico ha mostrato di gradire. L’obiettivo è quello di proseguire così anche nella prossima stagione e certamente l’olio extravergine sarà spesso al centro delle nostre puntate".