Home Nazionale Meteo: settimana all’insegna della variabilità

Meteo: settimana all’insegna della variabilità

0
Meteo: settimana all’insegna della variabilità

ROMA – La prima settimana di giugno rimarrà caratterizzata da spiccata variabilità a causa di un nuovo impulso perturbato che, tra domani e venerdì, interesserà il Triveneto e le regioni centro-meridionali, con rovesci o temporali frequenti sul nord-est e sulle zone interne peninsulari. Nel fine week-end, invece, si attende tempo più stabile, con temperature in aumento.

Nel dettaglio, lo scenario meteorologico attualmente disponibile, prevede che domani, mercoledì 2 giugno, un’area depressionaria già presente sui Balcani determinerà al mattino precipitazioni sparse sul nord-est, in rapida estensione alle regioni centrali peninsulari, con fenomeni che parzialmente interesseranno anche il sud e risulteranno più frequenti nelle zone interne. Si segnala, inoltre, ventilazione sostenuta, con rinforzi sulle due isole e temperature in lieve diminuzione su tutto il Paese.

Nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 giugno ancora instabilità sul Triveneto e nelle zone interne delle regioni centro-meridionali, mentre al nord-ovest si attende tempo più soleggiato.
Per il week-end, infine, si prevede un miglioramento su tutto il centro-sud, con temperature in aumento, mentre al nord potrebbe tornare una certa instabilità, specialmente sulle Alpi.