Home Sport ‘Metti in Piazza lo Sport’, ai nastri di partenza la terza eizione

‘Metti in Piazza lo Sport’, ai nastri di partenza la terza eizione

0
‘Metti in Piazza lo Sport’, ai nastri di partenza la terza eizione

AREZZO – Terza edizione di “Metti in piazza lo sport”, esibizione di sette discipline sportive in piazza San Giusto nei giorni di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “il Bando” con il patrocinio e la collaborazione organizzativa del Comune di Arezzo, della Circoscrizione Giotto, della Provincia di Arezzo e del Coni.
Partecipano il Quartiere di Porta Sant’Andrea, il Gruppo Sportivo “Chimera lotta”, Karate Club “Funakoshi”, ASD Tennistavolo Arezzo, “La Fenice” Tennistavolo, Circolo Schermistico Aretino e, da quest’anno, anche Podistica Arezzo, Vasari Rugby e Arcieri della Chimera (arco storico).
“Una manifestazione che ha riscosso grande successo – sostiene l’assessore allo sport del Comune Lucia De Robertis – e viene adesso ampliata con la presenza di nuove discipline sportive. Nel prossimo fine settimana usciranno in piazza e si faranno conoscere meglio le tante attività di livello che utilizzano la palestra comunale che si affaccia in piazza San Giusto: una struttura che definirei un ‘alveare’ pieno di vivacità e di dinamismo sportivo. Una bella occasione per la promozione dello sport in una parte importante della città e di un’associazione ed un quartiere che animano la zona”.
La tre giorni inizia venerdì giugno con la corsa podistica che, come ricorda Luca Bichi dell’associazione culturale Il Bando “ci consente di ampliare la manifestazione portandola a 3 giorni. Con il sostegno del Comune, della Circoscrizione Giotto, del Coni, della Provincia e di tutte le società sportive continueremo ad impegnarci per tenere attivi e far conoscere meglio le attività che sono parte importante del nostro territorio”.
Impegno confermato anche dal Presidente della Circoscrizione Giotto Andrea Lanzi che trova questa iniziativa “importante per valorizzare le tante attività sportive poco pubblicizzate che sono realtà molto presenti e attive nella nostra zona e mi auguro che le associazioni e il volontariato storico continuino a sostenere. Ogni anno dedichiamo questa iniziativa a persone che ci hanno lasciato e che vogliamo ricordare con affetto: la scorsa edizione era per Sergio Stopponi e questa è per il quartierista amante dello sport Nicola De Rienzo”.
Alla presentazione ha partecipato anche Piero Stopponi in rappresentanza del Coni, che ha portato il saluto del Presidente Cerbai e ricordato che “l’iniziativa è in concomitanza con la Giornata nazionale dello sport e sostiene la valorizzazione di tutti gli sport anche tra i più piccoli”.
A testimonianza dell’impegno e della collaborazione tra le diverse società sportive era presente Lucio Mencarelli della Podistica Arezzo: “alla manifestazione con ci saranno solo adulti ma anche 7 categorie di bambini con diversi percorsi che vanno da 80 metri a 1 chilometro e mezzo. Il nostro spirito è di far correre tutti e di coinvolgere le famiglie”.
Marco Olivieri degli Arcieri della Chimera: “anche se siamo esterni alla piazza ringraziamo l’Associazione e il Quartiere che ci hanno sostenuto permettendoci così di avere due campioni nello scorso anno”.
Gelli Daniele del Vasari Rugby: “siamo contenti di aderire ad una manifestazione che aggrega e offre la possibilità di scambi culturali tra i diversi sport e tra adulti e bambini. Faremo una dimostrazione con sezioni under 8 e under 10”.
Diego Ferri del Karate Club “Funakoshi”: “si esibiranno in piazza 40 bambini della nostra Società e organizzeremo anche dei piccoli esami a sorpresa”.
Alessandro Nespoli del Circolo Schermistico Aretino: “ per noi è una festa nella festa che arriva nella settimana successiva ai campionati italiani. Possiamo così portare in piazza molti campioni e tanti bambini, i più piccoli sono del 2002”.
Ecco il programma: si comincia venerdì 4 giugno alle 18 con il ritrovo in piazza San Giusto: alle 19,30 ci sarà la gara podistica per le strade della città e alle 21, insieme alle premiazioni, la gara podistica per bambini.
Sabato 5 giugno la manifestazione inizia alle 17,30 con le dimostrazioni per bambini e per adulti di karaté, a cui seguirà alle 20,30 la dimostrazione di lotta greco romana per i bambini e alle 21,30 le dimostrazioni di scherma sia per i più piccoli che per gli adulti.
Domenica 6 giugno alle 9 partirà da piazza San Giusto la Pedalata ecologica per le strade del Quartiere di Porta Sant’Andrea a cui seguirà, alle ore 10, il torneo di tiro con l’arco storico. Il pomeriggio alle 15 torneo di tennis tavolo, alle ore 18 la dimostrazione di rugby per finire alle 21 con la premiazione di tutte le società sportive.