Home Nazionale No a estradizione di Roman Polanski negli Usa

No a estradizione di Roman Polanski negli Usa

0

BERNA – Il regista Roman Polanski non verra' estradato negli Stati Uniti. L'annuncio è stato dato oggi a Berna dal ministro della Giustizia elvetico, Eveline Widmer-Schlumpf.
Polanski, che compirà 77 anni il prossimo 18 agosto, era stato arrestato il 26 settembre 2009 all'aeroporto di Zurigo, in esecuzione di un mandato di cattura spiccato dalla Procura di Los Angeles per ''rapporti sessuali illeciti con una minorenne'' risalenti agli anni Settanta. Dallo scorso 4 dicembre il regista si trova assegnato a residenza coatta nel suo chalet di Gstaad, nell'Oberland bernese.
Il 24 novembre il Tribunale penale federale gli aveva concesso gli arresti domiciliari contro una cauzione di 4,5 milioni di franchi. Lo scorso aprile una corte californiana aveva rifiutato un processo in contumacia.
Nel dare l'annuncio della decisione delle autorità svizzere, Widmer-Schlumpf ha precisato che sono state anche revocate tutte le misure restrittive nei confronti di Polanski, che potrà ora muoversi liberamente.
"La ragione della decisione presa sta nel fatto che non è stato possibile escludere con la dovuta certezza che vi sia stato un errore nella richiesta di estradizione avanzata dagli Stati Uniti", si legge in un comunicato congiunto del Dipartimento federale alla Giustizia e della polizia.

Articlolo scritto da: Adnkronos