Home Cultura e Eventi Cultura Non solo Giostra nel fine settimana aretino

Non solo Giostra nel fine settimana aretino

0
Non solo Giostra nel fine settimana aretino

AREZZO – Non ci sarà solo la Giostra del Saracino nel fine settimana di Arezzo. Nell’ambito del festival “Diventinventi”, ideato dall’associazione Insieme Vocale Vox Cordis con il patrocinio della Provincia di Arezzo, arrivano infatti tre appuntamenti di fila, ad ingresso gratuito, dedicati alla musica di ogni tempo, dai madrigali rinascimentali al pop-jazz contemporaneo passando per i ritmi klezmer.

Si parte sabato 19 giugno con il concerto del gruppo romano Vocalia Consort, che dalle ore 20.20 eseguirà brani di Palestrina, Gesualdo, Monteverdi, Coppotelli, Donati e Margutti nella splendida cornice di una delle più antiche chiese aretine, la Pieve di S. Eugenia al Bagnoro. L’appuntamento è per le ore 20.20, in “coraggiosa” contemporanea con la Giostra, ma è assolutamente da non perdere per gli appassionati del genere, dato l’alto profilo dei cantori che si esibiranno sotto la direzione del maestro Lorenzo Donati.

La serata di domenica 20 giugno sarà invece dedicata alla musica popolare e si terrà, sempre a partire dalle ore 20.20, presso il giardino pensile del Palazzo della Provincia di Arezzo. Un’altra location d’eccezione, quindi, dove affacciati direttamente sul profilo del Duomo si potranno ascoltare famosi canti popolari toscani eseguiti dall’insieme Vox Cordis, che darà saggio del proprio repertorio passando dalla musica corale classica fino a Sting e James Taylor.

Lunedì 21 giugno, alle ore 20.20, la prima edizione del festival “Dinventinventi” si chiude ufficialmente presso Villa Godiola, sede dell’Accademia dell'arte, con una serata di musica klezmer a cura dello straordinario musicoterapeuta Wolgang Fasser. Un genere musicale molto ritmato e tutto da ballare, quello nato all’interno delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, che lunedì servirà a dare il benvenuto all’estate e a celebrare la concomitanza con la festa europea della musica.

Gli appuntamenti del festival ‘Diventinventi’ sono ad ingresso gratuito.
L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.