Home Cultura e Eventi Cultura Notti dell’Archeologia: ‘C’era una volta… l’ippopotamo a Farnera’

Notti dell’Archeologia: ‘C’era una volta… l’ippopotamo a Farnera’

0

CORTONA – Un altro appuntamento interessante nel programma delle Notti dell’Archeologia 2010.
Giovedì 15 luglio alle ore 17 presentazione del restauro dei resti fossili di un ippopotamo del Pleistocene presso il Museo Paleonotologico “Don Sante Felici” di Farneta.
L’Ippopotamo fu ritrovato negli anni ’80 nel terreno lungo una scarpata all’altezza dello svincolo della superstrada Perugia-Bettolle dai professori fiorentini Carlo de Giuli e Piero Mannucci, successivamente fu portato al museo di Borgosesia in provincia di Vercelli.
Nel 2009 tramite l’attivazione dell’Associazione Amici del Museo Fatto in casa don Sante Felici e del Museo di Paleonotolgia questo straordinario resto fossile ha fatto ritorno a Farneta, completamente recuperato a cura dei restauratori Borselli e Corsini presso il Centro Restauro del Sodo di Cortona.
Ora l’Ippopotamo è esposto nel Museo Paleonotologico “Don Sante Felici” e va ad arricchire l’offerta dello stesso museo.
Il fossile manca della testa, che sebbene avvistata nella scarpata non è ancora stata scavata.
L’evento, al quale seguirà un aperitivo presso l’Hotel Farneta, è realizzato in collaborazione con Comune di Cortona e MAEC, Museo di Geologia e Paleontologia dell’Università degli Studi di Firenze, Associazione Amici del Museo Fatto in casa don Sante Felici, Parrocchia di Farneta e Accademia Etrusca di Cortona.
L’evento sarà completamente gratuito.