Home Sport Olanda, ottavi e punteggio pieno. Il Camerun saluta i Mondiali

Olanda, ottavi e punteggio pieno. Il Camerun saluta i Mondiali

0

CITTA' DEL CAPO – Un Camerun già eliminato in campo solamente per cercare l'uscita a testa alta dal mondiale, un'Olanda già qualificata agli ottavi che non ha quindi nulla da perdere. Sono queste le squadre che sfidano nell'ultima partita del girone E nello stadio di Città del Capo. Dopo poco più di 90 minuti il verdetto però è quello più scontato: vincono gli olandesi che ottengono nove punti nel girone e si apprestano a sfidare la Slovacchia agli ottavi. Il Camerun gioca forte ma non basta il rigore trasformato da Eto'o per ottenere almeno un punto.
Sono gli africani a fare gioco nei primi minuti anche se gli olandesi si rendono pericolosi al terzo con Van Persie che non arriva alla palla e viene anticipato da Souleymanou, e un minuto dopo con l'attaccante che scambia velocemente con Sneijder ma la difesa del Cameroun ci mette una pezza all'ultimo. Al nono il solito Van Persie su ripartenza arriva in area ma trova l'estremo difensore che di piedi lo anticipa nuovamente. Gli africani compaiono dal 10imo minuto, quando Geremi batte una punizione a spiovente in area che costringe all'uscita coi pugni Stekelenburg. Passano tre minuti e il difensore ci riprova dalla tre quarti con un altro calcio piazzato, ma la palla finisce sul fondo. La reazione dell'Olanda non tarda a farsi vedere: Van Persie al 18esimo riceve un traversone, stoppa e tira ma l'estremo difensore del Camerun si fa trovare pronto e para senza difficoltà. Al 22esimo è ancora l'asso dell'Arsenal a provarci, ma il gioco viene fermato per un suo fallo di mano. Gli undici di Van Marwijk vanno vicino al vantaggio al 26esimo: punizione da posizione buona, batte Van der Vaart e Souleymanou para.
Al 30esimo Makoun spaventa l'Olanda, che di testa sfiora la porta tirando alto. Passano però pochi minuti e vanno in vantaggio con Van Persie che scambia velocemente con Van Bommel, penetra in area e calcia un diagonale imparabile che si insacca alle spalle del portiere: è il 36esimo ed è 1-0. Due giri di orologio e il Camerun cerca di pareggiare con Bong che tira da distanza ravvicinata ma la palla finisce in angolo. Al 41esimo Eto'o raccoglie un cross di Geremi e viene anticipato da Stekelenburg. Al 43esimo ancora Camerun: Geremi batte una punizione in area, la sfera rimpalla più volte e finisce nelle mani dell'estremo difensore. Ultima fiammata al 44esimo con Eto'o che si rende pericoloso in area ma trova l'anticipo del portiere. Niente di più fino alla fine del recupero di un minuto.
Nella ripresa Camerun subito pericoloso, ma man mano che passano i minuti sono i Tulipani a prendere possesso del campo. Al 7imo Van Persie si rende pericoloso con un passaggio in area, poi al nono Sneijder cerca il raddoppio su punizione ma trova Souleymanou. Cambio di fronte, Eto'o al 14esimo entra in area avversaria, scarta i difensori ma l'azione si perde in corner. Al 16esimo stessa scena, stavolta firmata Abubacar: slalom in area, passaggio a Makoun che tira da due passi ma Stekelenburg è pronto e salva. Tre minuti dopo arriva il pareggio del Camerun su rigore per fallo di mano di Van der Vaart in area. Eto'o non sbaglia e sigla la rete dell'1-1. Poche emozioni dopo il pareggio, anche se la partita è caratterizzata da numerose ripartenze delle due squadre: gli africani cercano i tre punti per uscire a testa alta, l'Olanda il punteggio pieno nel girone. Al 32esimo punizione violenta di Mbia che però colpisce un compagno in area. Al 36esimo è la volta di Sneijder che calcia una punizione dalla sinistra ma la palla finisce in corner. L'Olanda spinge e trova il vantaggio al 38esimo: ripartenza di Robben che va verso il centro, tira di sinistro e colpisce il palo. Ma c'è Hunteelar in agguato che non sbaglia e sigla il 2-1. Tulipani che reclamano poi un rigore al 43esimo e che ci riprovano al 46esimo con Elia che crossa in area ma la sfera si perde sul fondo. E' l'ultimo brivido che sancisce il successo dell'Olanda, che approda agli ottavi contro la Slovacchia a punteggio pieno e l'eliminazione del Camerun che esce dalla competizione con 0 punti nel girone.

Articlolo scritto da: Adnkronos