Home Nazionale Operaio precipita dal campanile di Cortina e muore

Operaio precipita dal campanile di Cortina e muore

0

CORTINA (Belluno) – E' precipitato dal campanile della chiesa di Cortina, dove stava effettuando dei lavori con i colleghi, e ha perso la vita per i traumi riportati: si tratta di Marco Da Pozzo, una guida alpina di 43 anni del luogo molto conosciuta e apprezzata.
L'uomo dal 1987 faceva parte del gruppo degli 'Scoiattoli' e nel luglio del 2004 aveva scalato il K2 in occasione del cinquantesimo anniversario della conquista della seconda vetta più alta del mondo da parte di Lino Lacedelli e Achille Compagnoni<<br />Da Pozzo era impegnato nella sistemazione della struttura quando è scivolato e, nonostante fosse dotato dell'imbragatura di sicurezza che ne ha fermato la caduta, è andato a schiantarsi contro una sporgenza riportando traumi al volto e al torace. I colleghi hanno subito soccorso l'uomo, issandolo fino alla cima, e hanno lanciato l'allarme al Suem, che ha inviato l'elicottero di Pieve di Cadore.
Imbarcato con un verricello, il 43enne è stato trasportato all'ospedale, ma a nulla sono valse le manovre di rianimazione. In una nota il Soccorso alpino bellunese esprime "le proprie condoglianze alla famiglia e si stringe al dolore del fratello Massimo, membro del Soccorso alpino di Cortina".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign