Home Cronaca Operazione ‘Andromeda New’, finisce in manette un domenicano di 35anni

Operazione ‘Andromeda New’, finisce in manette un domenicano di 35anni

0

Arezzo – I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Arezzo hanno tratto in arresto un 35enne dominicano, residente nel Valdarno, nei cui confronti la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze ha emesso un ordine di carcerazione, dovendo espiare la pena residua complessiva di 8 anni 5 mesi e 6 giorni di reclusione per i reati di tentata estorsione, rapina e spaccio di ingenti quantità di sostanze stupefacenti.

I reati che hanno dato origine al provvedimento sono stati commessi in Arezzo, Bologna, nel Valdarno e altrove, nel periodo dal 2004 al 2008.

La condanna più grave, di 4 anni e 6 mesi di reclusione, oltre a 20.000 euro di multa, l’interdizione dai pubblici uffici e all’espulsione dal territorio nazionale, si riferisce ad un traffico di cocaina accertato dai Carabinieri, nell’ambito dell’operazione denominata “Andromeda New”, conclusasi il 31 gennaio 2006, con esecuzione di 14 ordinanze di custodie cautelari.

L’attività investigativa, iniziata nel marzo 2004, aveva portato i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Arezzo all’individuazione di un gruppo di cittadini dominicani, dedito in maniera professionale al traffico internazionale di cocaina.

Il gruppo importava in Toscana consistenti quantitativi di stupefacente, che veniva ceduto non solo a coloro che erano collegati organicamente e stabilmente ad esso, ma anche ad una miriade di giovani spacciatori.

L’operazione “Andromeda New” ha consentito, nel suo complesso, di trarre in arresto n. 29 persone (15 in flagranza di reato e 14 su ordine dell’A.G.), di denunciarne 52 in stato di libertà, di sequestrare 3,5 Kg. di cocaina, 800 gr. di marijuana, la somma in contati di 10.000 Euro, materiale per il confezionamento dello stupefacente, n. 3 vetture e vari telefoni cellulari.

L’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Firenze.