Home Nazionale Ora legale: stanotte lancette avanti di 1 ora

Ora legale: stanotte lancette avanti di 1 ora

0
Ora legale: stanotte lancette avanti di 1 ora

ROMA – "Con il ritorno dell'ora legale in agguato c'è l'insonnia. Ma non prendiamo sonniferi, peggiorano la situazione". E' il consiglio di Paola Vinciguerra, psicologa e psicoterapeuta a poche dal cambio dell'orario, questa notte, con lo spostamento delle lancette dell'orologio in avanti.

"L'essere umano – spiega l'esperta – obbligato a spostare di un'ora in avanti le lancette dell'orologio, subisce una sollecitazione violenta. Avrà a che fare nelle prossime settimane con vari disturbi, tutti dovuti a un cambiamento del ciclo del sonno. Innanzitutto arriverà l'insonnia accompagnata da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare".
"La prima raccomandazione – afferma la Vinciguerra – è quella di non prendere sonniferi o bere alcool per cercare di addormentarci. C'è il rischio di entrare in un vortice di ansia proprio per la paura di non prendere sonno e il disturbo dell'insonnia potrebbe durare più del previsto. Non dobbiamo abituarci all'aiutino esterno per addormentarci e quindi alla ricerca di una soluzione".
Secondo la psicoterapeuta, anche direttore dell'Uiap, Unità italiana attacchi di panico, "la prima cosa da fare è rilassarsi, respirare profondamente prima di coricarsi. La respirazione dà enormi aiuti al nostro fisico e alla nostra mente. Se ci osserviamo attentamente scopriremo in noi una postura contratta e un respiro corto. Tutto ciò ci allontana da uno stato di rilassamento necessario per vincere l'insonnia".
"Le persone che non hanno particolari problemi – aggiunge – in una settimana si adattano all'ora legale ma per coloro che presentano problemi psico-fisici il cambiamento di orario può acutizzare i disturbi. Le persone che soffrono già di ansia o di depressione avranno difficoltà di adattamento maggiori".
"Superato l'adattamento – continua la Vinciguerra – potremmo godere dei benefici della stimolazione della luce. Ci sentiremo più attivi e ci sarà una risposta di vitalità".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Adnkronos Salute