Home Cronaca Palamara: ‘Sostegno al procuratore Di Landro’

Palamara: ‘Sostegno al procuratore Di Landro’

0
Palamara: ‘Sostegno al procuratore Di Landro’

Roma – «Esprimo i più alti sentimenti di vicinanza, sostegno e affetto a Salvatore Di Landro». Lo dichiara il presidente dell’Anm, Luca Palamara, anche a nome della Giunta esecutiva centrale, in relazione alla bomba fatta esplodere davanti al portone dell’abitazione del procuratore generale di Reggio Calabria.
«E'una vicenda che desta preoccupazione e sconcerto – prosegue Palamara -. Pur-troppo non si tratta di un fatto isolato: dall'inizio dell'anno si sono verificati troppi, gravi, episodi di intimidazione, come quelli di Lametia Terme, Palmi, Reggio Cala-bria, che hanno riguardato magistrati che quotidianamente operano con impegno e abnegazione in una realtà complessa come la Calabria.
Sono sicuro che questi magistrati non si lasceranno intimidire.
Occorre, pero', una volta per tutte passare dalle parole ai fatti: lo Stato non può lasciare solo chi si sforza di garantire il controllo di legalità in zone del Paese dove opera una delle più cruente forme di criminalità organizzata come la ‘ndrangheta .
Non può essere un problema della Calabria o dei magistrati calabresi, ma dell'Ita-lia intera e di tutta la magistratura italiana.
Al ministro della Giustizia e al ministro dell’Interno rinnoviamo la richiesta di adeguate forme di protezione e di tutela.
Al governo e alla politica – conclude il presidente dell’Anm – chiediamo interventi seri e coerenti che non ignorino le reali emergenze del settore giustizia: tra queste appunto la criminalità organizzata che vede fortemente impegnati magistrati e forze di polizia la cui attività non deve essere delegittimata agli occhi dei cittadini, come purtroppo e' sistematicamente avvenuto negli ultimi tempi».