Home Politica Paolucci: ‘Fine del segreto di Stato e onore memoria delle vittime’

Paolucci: ‘Fine del segreto di Stato e onore memoria delle vittime’

0

Arezzo – Il cordoglio per la morte di Cossiga non può trasformarsi nel rito della retorica che farebbe peraltro torto allo stesso leader politico. La sua scomparsa si porta dietro pagine controverse della vita della repubblica sopratutto nel periodo in cui fu ministro dell'interno.
Per questo sostengo la proposta avanzata da Sinistra Ecologia Libertà di aprire finalmente gli archivi e di togliere eventuali segreti di stato del periodo della sua gestione del Viminale e in particolare dei giorni precedenti e successivi all'assassinio di Giorgiana Masi cosi come quelli relativi alle famigerate squadre speciali nella gestione dell'ordine pubblico nel 1977 .
Credo che oggi più che mai sia dovuto uno sforzo per fare chiarezza sui tanti misteri d'Italia e per rendere omaggio alle vittime di quelle pagine buie.
Una di queste è proprio Giorgiana Masi uccisa a diciannove anni durante una manifestazione.
Mi piacerebbe che ad Arezzo venisse intitolata una strada a questa ragazza che un giorno è scesa in piazza con il fidanzato per partecipare ad una manifestazione nonviolenta e si è trovata vittima di una guerra che non voleva combattere e sulla quale troppe verità ancora oggi ci sono nascoste.