Home Nazionale Papa ‘benedice’ Internet: ‘Strumento di dialogo utile per la Chiesa’

Papa ‘benedice’ Internet: ‘Strumento di dialogo utile per la Chiesa’

0

ROMA – Il web strumento di dialogo prezioso anche per la Chiesa. A 'benedire' la comunicazione digitale come strumento indispensabile nel "ministero sacerdotale" è il Papa in un messaggio inviato al convegno nazionale 'Testimoni digitali: volti e linguaggi nell'era crossmediale', in corso a Roma. Il convegno è promosso dalla Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali ed è organizzato dall'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei.
'Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola' è il tema scelto da Benedetto XVI per la 44esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebra il 16 maggio. Nel messaggio, papa Ratzinger sottolinea come "'il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola' -, si inserisce felicemente nel cammino dell'Anno sacerdotale, e pone in primo piano la riflessione su un ambito pastorale vasto e delicato come quello della comunicazione e del mondo digitale, nel quale vengono offerte al Sacerdote nuove possibilità di esercitare il proprio servizio alla Parola e della Parola".
"I moderni mezzi di comunicazione – scrive il Papa – sono entrati da tempo a far parte degli strumenti ordinari, attraverso i quali le comunità ecclesiali si esprimono, entrando in contatto con il proprio territorio ed instaurando, molto spesso, forme di dialogo a più vasto raggio, ma la loro recente e pervasiva diffusione e il loro notevole influsso ne rendono sempre più importante ed utile l'uso nel ministero sacerdotale".