Home Attualità Viabilità Parcheggio Mecenate, disco verde al cantiere

Parcheggio Mecenate, disco verde al cantiere

0
Parcheggio Mecenate, disco verde al cantiere

AREZZO – “Abbiamo rispettato i tempi per le procedure di gara e contiamo di fare altrettanto con i lavori. Il nuovo parcheggio, secondo i tempi contrattuali, sarà consegnato nel gennaio 2011. Poi saranno necessarie, prima dell’inaugurazione, ulteriori procedure, a cominciare dal collaudo”. Francesco Falsini, Presidente di Atam, ha illustrato stamani alla stampa l’inizio del nuovo parcheggio multipiano in viale Mecenate. “Un investimento complessivo di 4.132.000 euro che ci consentirà di realizzare una struttura moderna dal punto di vista ambientale e importante per la mobilità cittadina”.
Soddisfatto il Sindaco Giuseppe Fanfani: “sarà il più bel parcheggio di ingresso in città da sud est, punto di riferimento principali per i pendolari della Valdichiana e della Valtiberina. Non solo. Sarà un importante servizio a questa parte della città, grazie anche al mercato coperto”.
“Un parcheggio – ha aggiunto Roberto Banchetti, assessore alla mobilità – che sarà uno dei punti cardini del Pum e della nuova organizzazione della mobilità in città. Qui ci saranno, ad esempio, la testata del servizio navetta e il “punto” bike sharing”. “Una struttura – ha concluso l’assessore ai lavori pubblici, Franco Dringoli – che s’inserisce nel sistema delle aree di sosta e di parcheggio e che precede l’attivazione dei lavori di quello scambiatore”.
La superficie complessiva del Mecenate sarà di 5.880 metri quadrati.La testata di ingresso dei veicoli sarà rivestita in mattoncini per armonizzarsi con le altre strutture del polo scolastico. Particolare attenzione avrà l’utilizzo delle energie rinnovabili con l’installazione di pannelli fotovoltaici che ricopriranno il tetto con una produzione di 56 MW che renderà la struttura, dal punto di vista energetico, ampiamente autosufficiente.
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura prefabbricata in cemento armato che si svilupperà in un piano terra e altri due piani per una superficie coperta complessiva di 15.600 metri quadrati, il collegamento fra i piani verrà assicurato attraverso quattro torri, di cui una dotata di ascensore. Il piano terra sarà dotato di servizi igienici, di un’area chiusa per il rimessaggio delle biciclette (bike sharing, che consentirà l’interscambio auto-bici per dare avvio ad un sistema diverso e alternativo di trasporto urbano) e di un’altra stanza a disposizione del personale.
A piano terra ci sarà la possibilità di realizzare un mercatino rionale destinato soprattutto alle produzioni locali, stagionali e di qualità, realizzando così il progetto del mercatino a chilometri zero. Sempre a piano terra verranno realizzati anche posti sosta riservati alle persone diversamente abili e altri posti auto a rotazione come nei piani superiori dove verranno realizzati 165 posti a piano per un totale di 330, tutti destinati alla sosta lunga immaginando che i maggiori fruitori del parcheggiano possano essere i pendolari e i turisti in visita al centro storico. A piano terrà verrà completata l’attuale pista ciclabile che verrà collegata al bike sharing.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.