Home Politica ‘Parco Giuseppe Mancini’ e costruzione monumento ai Bersaglieri

‘Parco Giuseppe Mancini’ e costruzione monumento ai Bersaglieri

0

AREZZO – Il Consiglio Comunale di Arezzo nella seduta del 26 Febbraio 2010 ha approvato l’Atto di Indirizzo presentato dal Consigliere Pier Luigi Rossi per la intitolazione a “Giuseppe Mancini Tenente dei Bersaglieri Medaglia d’oro al valore militare Arezzo 1893 – Monte Miela 1917” del Parco pubblico ubicato nell’area dell’ex Stadio Mancini, lungo Viale Cittadini.
Il Consiglio Comunale ha approvato anche la proposta dello stesso Consigliere per la costruzione nel Parco Mancini di un monumento in ricordo e in riconoscenza a tutti i Bersaglieri Aretini.
Con questa decisione il Comune di Arezzo chiude una pagina rimasta sospesa dagli anni ’60, dopo la chiusura e il trasferimento dello Stadio Mancini , dove per decenni la squadra amaranto ha giocato i suoi campionati. Si stava perdendo la memoria del luogo dell’ex Stadio Comunale.
Viene così recuperata una pagina storica e sociale della popolazione aretina.
La Famiglia Mancini donò al Comune l’area negli anni ’20.
Nel 1933 la Amministrazione Comunale di Arezzo decise di costruire un nuovo stadio per il gioco del calcio e di intitolarlo al Tenente dei Bersaglieri Giuseppe Mancini, caduto nel corso della prima guerra mondiale, 5 dicembre 1917 nella battaglia di Monte Miella, vicino a Caporetto e per questa sua morte insignito della medaglia d’oro al valore militare. Nel ricordo della medaglia d’oro e in riconoscenza alla famiglia, sempre impegnata della attività sociale e culturale della città di Arezzo, il nuovo stadio fu intitolato a “Giuseppe Mancini”. Negli anni ’60 del secolo scorso lo stadio Mancini venne demolito e l’intera aerea fu dichiarata edificabile, con lo spostamento dello stadio comunale in altra area. Nel Parco sarà apposta la seguente epigrafe: “Parco Giuseppe Mancini, Tenente dei Bersaglieri Medaglia d’oro al valore militare Arezzo 1893 – Monte Miella 1917” . E’ stata autorizzata l’Associazione Nazionale Bersaglieri “Sezione di Arezzo” alla edificazione in detto parco di un monumento alla memoria dei Bersaglieri che hanno servito e sono morti per l’Italia.