Home Attualità Economia Più competitivi con una comunicazione adeguata

Più competitivi con una comunicazione adeguata

0

Arezzo – La comunicazione in azienda è una risorsa che contribuisce a decidere il successo di un'impresa perché una comunicazione che funziona con facilità ed efficacia rappresenta un fattore competitivo non sostituibile da cui dipendono la rapidità di risposta al mercato, la qualità delle decisioni aziendali e la disponibilità a collaborare delle persone. Per questo il gruppo giovani imprenditori di Confartigianato Imprese Arezzo propone seminari specialistici per migliorare ed incrementare le competenze comunicative e gestionali. I seminari si articolano in moduli da 12 ore ciascuno e si svolgeranno in via Tiziano ad Arezzo. Costo per ogni modulo è di 115 euro. Si inizierà con “Le parole sono importanti: cominciare dentro la propria azienda”, si prosegue con “Meglio essere o apparire? Il marchio e l'immagine”, per concludere con “Sotto controllo: pianificare e gestire il controllo di gestione”. “Comunicare in modo efficace – spiega Giacomo Magi, coordinatore dei Giovani Imprenditori di Confartigianato – è una competenza indispensabile per tutti perché evita costi aziendali e personali, in termini di clima e di collaborazione. Una carenza di comunicazione legata alla mancanza di chiarezza e di condivisione dei messaggi, ma anche alle difficoltà create da comunicazioni conflittuali, ripetitive o improduttive, provocano dei costi diretti e indiretti alle imprese frenandone la dinamicità e la capacità di saper stare sul mercato”. In questa prospettiva il corso ha due obiettivi: da un lato sviluppare le capacità comunicative personali e professionali, dall'altro aumentare la percezione della valenza organizzativa della comunicazione e del suo impatto sulla performance dell'azienda. “Una comunicazione aziendale efficace – continua Giacomo Magi – passa per tre dimensioni importantissime e l'omissione anche solo di una di esse compromette inevitabilmente l'efficacia del processo comunicativo. Per questo nel nostro corso cercheremo di mettere l'accento per prima cosa sull'identità aziendale, poiché se l'impresa non condivide al suo interno la propria identità, la comunicazione posta in essere non sarà mai efficace. L'efficacia della comunicazione stessa, evidenziando quali siano le modalità migliori per comunicare, ed infine, ci concentreremo sull'immagine aziendale per definire delle attese da parte della clientela che l'impresa deve saper soddisfare”.