Home Cultura e Eventi Cultura ‘Pina Bausch. Vieni, balla con me’ un libro di Leonetta Bentivoglio

‘Pina Bausch. Vieni, balla con me’ un libro di Leonetta Bentivoglio

0
‘Pina Bausch. Vieni, balla con me’ un libro di Leonetta Bentivoglio

AREZZO – E’ dedicato alla coreografa tedesca Pina Baush, considerata la “madre” del teatro danza europeo, scomparsa lo scorso anno, il libro di Leonetta Bentivoglio che sarà presentato domani, giovedì 18 febbraio, alla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (viale Cittadini, ore 15).
“Pina Baush. Vieni balla con me”, edito da Barbès”, è un viaggio nel percorso del Tanztheater Wuppertal (Germania) della Baush, fatto dalla Bentivoglio, inviata del quotidiano “La Repubblica” e una delle maggiori esperte del suo lavoro, e da un fotografo, Francesco Carbone, che dal 1980 ha dedicato il suo lavoro esclusivamente al Tanztheater Wuppertal fotografando tutti gli spettacoli e gli stage di quella che è stata considerata la più nota coreografa del mondo. Con oltre cento foto a colori e in bianco e nero e un lungo testo, l’opera ripercorre tutto il lavoro di Pina Bausch e pubblica le schede di tutti gli spettacoli, da Fritz e Ifigenia in Tauride del 1974 fino a Bamboo Blues.
L’incontro con Leonetta Bentivoglio è promosso dall’insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, tenuto dal professor Vito Di Bernardi.